Federico II di Svevia: rivoluzionario o conservatore? La presentazione del libro nel frantoio ipogeo.

Un altro appuntamento per la rassegna letteraria “Incontro con l’Autore” promossa dall’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura della Città di Mesagne. Venerdì 8 novembre alle ore 18.00 nei locali del frantoio ipogeo verrà presentato il volume “Federico II di Svevia: rivoluzionario o conservatore?” di Luca De Netto, “Il Cerchio” editore.

Il saggio si avvale della prefazione di Mons. Nicola Bux, teologo, liturgista e già consultore di Papa Benedetto XVI. Dalla Puglia un’importante novità libraria nazionale dedicata a Federico II Hohenstaufen, sovrano su cui si è scritto molto, descrivendolo ora come sovrano illuminato, ora come despota moderno e fondatore del primo stato monarchico amministrativo.

Legislatore avanguardista, antesignano dell’unificazione politica italiana, campione della laicità dello Stato contro la presenza della Chiesa: come stanno realmente le cose, chi era in realtà Federico II? Qual è stata la sua vera politica e come andrebbero letti e interpretati leggi e documenti del grande Sovrano?

“In questo libro – scrive Luca De Netto – il moderno si scopre antico e la scomunica appare sotto una luce nuova. Il campione della laicità si rivela l’ideatore dei roghi per gli eretici; il Sacro Romano Impero, tradizionalmente germanico, diventa mediterraneo e i mussulmani da nemici infedeli si trasformano in alleati dell’Impero. Come pure, uno Stato dipinto come “illuminista” risulta invece fondato sullo Ius Divinum e Federico II da eretico va invece a personificare il simbolo della cattolicità imperiale, incarnando l’apogeo del Medioevo europeo”.

Questi i temi dei quali durante la serata studiosi e curiosi potranno sentir parlare. Dopo i saluti dell’Amministrazione Comunale, la giornalista Roberta De Netto coordinerà la presentazione del saggio e aprirà l’eventuale dibattito.



Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.