A Carmelo Colelli un significativo riconoscimento
Ci sono circostanze difficili da esternare, ci sono situazioni che si creano naturalmente
perché sono state fatte scelte di fondo, molto tempo fa.
Volevamo una testata che fosse gestita dal basso, fatto di persone che guardano al Palazzo e non dal Palazzo, e che con la loro umiltà costruissero con le parole con la penna con il nostro dialetto una nuova Janova da percorrere.
Quando qualche tempo fa Carmelo Colelli ci chiese di poter inviare qualcosa in dialetto dicemmo che non c’erano problemi. Non avevamo e non abbiamo preclusioni per nessuno, ma soprattutto siamo attenti a pubblicare quel che ci viene inviato in dialetto perché generalmente descrivono in termini sintetici una realtà forte e nello stesso molto agganciato alla quotidianità.
Ed ora non ci rimane che comunicare che il nostro amico Carmelo Colelli, un nostro collaboratore mesagnese in terra di Bari, in una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale denominata “Salva la tua lingua locale” nella Protomoteca in Campidoglio ha riportato per la lingua dialettale una menzione d’onore.
Ne siamo soddisfatti ed auguriamo a Carmelo, nuovi e più ambiti traguardi che possano ancor di più salvaguardare la nostra lingua e contestualmente le nostre tradizioni e i nostri valori.
Pino Giordano
In allegato si riporta il comunicato ed i risultati della manifestazione tenutasi in Roma nei giorni scorsi di questo mese di gennaio.
Salva la tua lingua locale
Le premiazioni il 22 gennaio in Campidoglio
Sono stati premiati nella Sala Protomoteca in Campidoglio i vincitori della Terza edizione del Premio Nazionale “Salva la tua lingua locale”. Con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito un premio di rappresentanza al Premio all’iniziativa.
Il concorso nazionale ideato dall’Unione Nazionale delle Pro Loco (UNPLI) e Legautonomie Lazio, in collaborazione con il Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”, il Centro Internazionale “Eugenio Montale” e l’EIPItalia ha visto la partecipazione di oltre 200 autori per circa 500 opere prodotte. Queste ultime sono state selezionate da una Giuria di linguisti, presieduta da Pietro Gibellini, Presidente Onorario il Prof. Tullio De Mauro, Toni Cosenza, Angelo Lazzari, Franco Loi, Vincenzo Luciani, Luigi Manzi, Cosma Siani e Ugo Vignuzzi.
«Mentre nel mondo emergono conflitti di ogni tipo, incrementano le azioni culturali: unico vero carburante della pace» ha dichiarato Claudio Nardocci, Presidente nazionale dell’Unione delle Pro Loco. «Sono queste, infatti, le motivazioni che hanno spinto l’UNPLI ad organizzare la Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali e il Premio Salva la tua lingua locale. L’Italia è il più grande giacimento mondiale di cultura, pertanto dobbiamo difenderlo e custodirlo, tutti. È ora provato – ha concluso Nardocci – che possiamo fare a meno del petrolio, ma l’umanità non potrà mai fare a meno della cultura».
«Al fine di evitare l’estinzione del grande patrimonio linguistico e culturale di cui dispone il nostro Paese, è necessario promuovere e incentivare tutte quelle azioni volte a salvaguardare le lingue locali come, appunto, questo Premio che si attesta come vero strumento di promozione delle identità e tradizioni locali» ha detto Bruno Manzi, Presidente di Legautonomie Lazio.
L’UNPLI – in collaborazione con l’Ong Ecole Instrument de Paix Italia - ha promosso la sezione per le scuole del Concorso, con l’obiettivo di stimolare la creatività espressiva dei giovani nell’età della formazione a tutti i livelli scolastici. La terza edizione del Premio ha visto la partecipazione degli studenti della scuola primaria e secondaria di I° e II° grado che si sono cimentati alla redazione di opere basate su esperienze personali raccontate nel loro dialetto e lingua locale, in prosa o in poesia.
Sul podio, il Molise e Campobasso con la Casa Circondariale e l’Istituto Comprensivo Statale di Larino, l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore di Bojano e l’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi.
Di seguito i vincitori e i finalisti di tutte le sezioni previste dal Premio. Ai vincitori e ai finalisti presenti sarà consegnata una targa mentre per le menzioni speciali sono previsti degli attestati.
SEZIONE A POESIA EDITA – 1) Lino Marconi Ritrat de ’n pensér, Campanotto, Pasian di Prato (UD), 2014 (dialetto bresciano), 2) Pier Franco Uliana, Il Bosco e i Varchi, Dario De Bastiani, Vittorio Veneto, 2015 (dialetto veneto nella parlata del Cansiglio), 3) Stefano Marino, Mùffura, Interlinea Edizioni, Novara, 2013 (dialetto Reggio Calabria).
Altri finalisti: Carla Spinella Kùe tin fonìmmu, ti ène fonì tìs Kalavria, Ed. Apodiafazzi, Reggio Calabria, 2015 (dialetto greco-calabro), Renzo Favaron, Balada incivie, tartufi e arlechini, L’arcolaio, Forlì, 2015 (dialetto veneto), Massimo Meluzzi Adès a scòr me (Adesso parolo io), Soc. Ed. “Il Ponte Vecchio, Cesena, 2013 (dialetto romagnolo), Gianfranco Miro Gori, E’ cino la gran bòta la s-ciupteda, Fara Editore, Rimini, 2014 (dialetto romagnolo), Gabriele Alberto Quadri Ra cucagna e i gelsomin, Ed. del Sette di Quadri, Cagiallo Capriasca (Ticino), 2015 (dialetto lombardo-ticinese).
SEZIONE B PROSA EDITA – 1) Alessandro Fullin, Ritorno a Miramar, MGS Press, Trieste, 2014 (dialetto triestino), 2) Pasquale Antonio Mastracchio, Ascule… lu tiembe passate, Edizioni Centro Grafico, Foggia, 2015 (dialetto pugliese di Ascoli Satriano, FG), 3 ex aequo) Locatelli-Spighi-Vicchi, Vocabolario del dialetto sampierano, Associazione Il Faro di Corzano, S. Piero in Bagno (FC), 2015 (dialetto romagnolo), 3 ex-aequo) Gaetano (Nino) Caiazza, Scivugl’ e Malucarrar’. Commedie dialettali in dialetto viggianese, Edizioni L’Antissa, Viggiano (PZ), 2014.
Altri finalisti: Franco Benedetti, 5 Commedie comiche in vernacolo empolese, stampa Photochrome, Empoli, 2014, Micol Brusaferro, El pedocin, Nuova Società Cooperativa, Trieste, 2015 (dialetto triestino), Carmelo Colelli, Misciagni ’ntra lu cori. Cunti e pensieri in misciagnese, edito nel 2012, (dialetto pugliese di Mesagne, BR), Floriana Guidetti, Filastrocche e storielle per tutti i bambini, 2G editrice, Sabbiocello San Pietro (FE), 2015 (dialetto ferrarese), Fabio Pistoia, A Jastigna [imprecazioni popolari di Corigliano calabro], stampa Tipografia Grafosud, 2012.
SEZIONE C POESIA INEDITA – 1) Aurora Fratini, dialetto di Sambuci (Roma), 2) Daniele Gaggianesi, dialetto milanese, 3) Carlo Falconi, dialetto romagnolo della Valle del Santerno.
Altri finalisti: Giovanni Benaglio, dialetto veneto della periferia di Verona, Domenico Bertoncello, dialetto veneto, Bassano del Grappa (VI), Cettina Caliò, dialetto siciliano, Paternò (CT), Lia Cucconi, dialetto emiliano di Carpi (MO), Mariagrazia Dessì, sardo di Dolianova (CA), Michele Lalla, dialetto abruzzese, Lino Marconi (dialetto lombardo, Chiari (BS), Francesco Scaravaglione, arbereshe di Spezzano Albanese, Nevio Spadoni, dialetto romagnolo di Ravenna.
SEZIONE D PROSA INEDITA – 1) Simona Scuri, dialetto lombardo, Bussero (MI), 2) Giuseppe Sanero, dialetto piemontese, Carmagnola (TO), 3) Rita Santinami, dialetto umbro, Terni.
Altri finalisti: Luigi Ceresa, dialetto piemontese, Novara, Giampaolo Ciccarelli, dialetto di Itri (LT), Gian Piera Leone, dialetto piemontese, Trecate (NO), Tullo Montanari, dialetto lombardo, Milano, Felice Strippoli, dialetto pugliese di Corato (BA), Gaudenzio Vannozzi, dialetto di Genzano (RM).
SEZIONE MUSICA
1) Francesco Scaravaglione – THUAJME (“Dimmelo”), cantato da Claudio La Regina – Arbëreshë; 2) Massimo Galimberti – EL RISOTT GIALD (“Il risotto giallo”) – dialetto milanese; 3) Maria Moramarco – LA MEGGHIERE DELL’ AMERICHEINE (“La moglie dell’americano”) dialetto altamurano zona Alta Murgia barese.
MENZIONI SPECIALI (Sezioni A,B, C e D)
Agnese Monaldi – Le mie radici
Carlo Ferrario – Somma, fatti e personaggi
Claudio Vettese Testimoni – La sofferenza di una popolazione 1943-45
Domenico Meo – Poeti dialettali di Agnone
Enrico Galimberti – Nùnch striuni dè Medè e ul nost dialèt
Franco Di Meo – Raccolta termini dialettali di Vallerotonda
Franco Ponseggi – Lèzar e scrìvar in rumagnol
Giorgia Miazzo – Cantando in talian – Scoprendo il talian
Giuseppe Lofino – La zita Scinnuta
Guido Ciolli – Jò Ré Vassiano zombào le mura!
Nereo Zeper – La divina Comedia de Dante Alighieri – El Purgatorio
Oronzo Dalfino – L’ultima Cicala
Vito Ciccimarra – Il libro illustrato dei Proverbi tradizionali di Altamura
Per il loro impegno nella diffusione dell’iniziativa e nel coinvolgimento degli autori locali una menzione speciale sarà consegnata a:
UNPLI Piemonte – UNPLI Novara per il progetto “La Casa del Dialetto” di Borgomanero (NO)
UNPLI Brianza
Pro Loco Allumiere (RM)
Pro Loco Barile (PZ)
Pro Loco Corato (BA)
Pro Loco Galleriano (UD)
Pro Loco Meda (MB)
Pro Loco Minori (SA)
Pro Loco Olgiate Molgora (LC)
Pro Loco Potenza Picena (MC)
Pro Loco di Somma Lombardo (VA)
Pro Loco di Terres (TN)
Pro Loco Vallerotonda (FR)
Pro Loco Valmontone (RM)
Associazione Culturale Altamura Ieri
Biblioteca Spezzano Albanese (CS)
SEZIONE SCUOLA
L’UNPLI, in collaborazione con l’ONG Ecole Instrument de Paix Italia promuove la Sezione per le scuole del Concorso “Salva la tua lingua locale”.
Il concorso si propone di stimolare la creatività espressiva dei giovani nell’ età della formazione a tutti i livelli scolastici; possono infatti partecipare gli studenti della scuola primaria e secondaria di I° e II° grado, ed esprimere sentimenti, esperienze, vicende nel loro dialetto e lingua locale, in prosa o in poesia.
I primi tre classificati nelle Sezioni C e D (Poesia e prosa inedita) saranno premiati con una targa e la pubblicazione sul volume finale.
L’ E.I.P Italia, Ente riconosciuto dal MIUR per la formazione, rilascerà agli studenti delle ultime due classi della Scuola Secondaria Superiore un attestato di credito formativo ai sensi del D.M n.49del 24/2/2000 MIUR (valevole per l’esame di maturità) e ai docenti coordinatori un attestato di credito professionale ai sensi del D.M 90/2003.
logo_eipDi seguito pubblichiamo i risultati della edizione 2015 redatti dalla Giuria di specialisti, coordinata dall’EIP Italia, che ha valutato gli elaborati. GIURIA SEZIONE SCUOLA: Elio Pecora (Presidente), Anna Paola Tantucci coordinatore, Catia Fierli, Teresa Lombardo, Loredana Mainiero, Luigi Matteo, Antonio Mongillo, Adele Terzano.
PREMIO POESIA
1° PREMIO ex Aequo:
CASA CIRCONDARIALE DI LARINO (CB) – Prof Angela Tarulli
“ I due angeli” di Pasquale Mostaccioli
“A fornacedda”
“ San Nicola va per mare”
I.C. STATALE LARINO (CB) – Prof Roberto De Carlo
“La Carrese” di Sante Scardera cl.2 A
2° PREMIO ex Aequo:
IISS (INDIRIZZO ITE) BOJANO (CB) – Prof Italia Martusciello
Dalla Raccolta di poesie “ Parole e suoni dal… Molise “
“Cosa rimane” di Alessandro Romano cl. 5° (ITE)
“ Sottosopra” di Angela Arena cl. 5° (ITE)
I.I.S. VIA ALBERGOTTI -LICEO L. ANNEO SENECA – ROMA
Prof Paola Malvenuto
“Sor Siggnore” di Simone Latini cl. 4H
3° PREMIO ex Aequo:
IC VIA BRAVETTA- ROMA Plesso Loi classe 3 B
Docente Sofia Morena
“La tartaruga “di Leonardo Barois cl. 3B Plesso Loi ( romanesco)
“ Testa Pelata” Emma Nicolais cl3 B ( milanese)
“Filastrocca calabrese” di Manuel Pavoni cl 3B ( calabrese)
IC “ROIANO GRETTA” SCUOLA PRIMARIA “UMBERTO SABA” TRIESTE
Docente Liliana Marchi
“La pioggia cade su di noi “ di Michele Alecci classe 5 C Scuola primaria
“ Le castagne cadono via “di Maksen Aoudia classe 5 C Scuola primaria
“ E’ primavera “di Andjela Djorjevic classe 5 C Scuola primaria
“ La bora forte” di Mattia Giorgesi classe 5 C Scuola primaria
MENZIONI D’ ONORE
1) ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1 – NARDO’ (LE)
“Barca” di Lorenzo Antonio Colazzo cl.4D
“ Il vento” di Sofia Minerba, Jacqueline Marzano cl. 4D
“ Le bellezze dell’albero” di Michele Coppa, Filippo De Benedittis, Luciano Schirunzi cl. 4C
2) ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO di GUGLIONESI (CB)
“Il disastro di Parigi” di Filippo Tilli cl. 3°A
“ Memoria” di Kevin Tilli, Nicola Lamanda, cl. 3°A
“ Guglionesi mia” di Ilenia Perna cl. 3C
3) ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE” BONALDO STRINGHER” (UD)
“ Lontano dal focolare” di Mara Pinton cl. 4°A corso serale
4) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIULIO VERNE”, TORNIMPARTE (AQ)
“La nonna” di Irene Tomassini cl.
“ Il quadro” di Stefano Andreassi cl.
5) IC 53 GIGANTE-NEGHELLI – NAPOLI
“Mamma tu sei” di Cirelli cl. 3D
“ La Pace” di Vittorio Bottone cl. 1°
“ Napoli è la città….” Di Martina Chiocca cl. 1A
6) SMS “DON SALVATORE VITALE” DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
“ Il cagnolino” della classe 3N
“La natura” di Roberto Laezza cl. 1E
7) IC SULMONA- LEONE POMIGLIANO D’ARCO (NA)
Dalla Raccolta di poesie “Noi napoletani”-
“Se il mondo fosse” di Noemi Damiano cl. 3I
“Terra mia” di Valentina Esposito cl. 3I
8) IC IRSINA – (MT)
“Io in poesia” di Donatella Mascolo cl.2B
“ Montepeloso” di Silvia Parato cl. 2B
“La scuola” di Anna Maria Gabriele cl. 2B
9) I.C Luigi Mercantini- Scuola Primaria Sant’ Ippolito – Fossombrone (PU)
“La mattina a casa mia”
“Non vedo l’ ora”
PREMIO PROSA
1° Premio “L’orso e l’ape” ( Dossier favola in molti dialetti italiani) cl. 4B – IC VIA BRAVETTA – Plesso E. Loi Roma Docente Giuseppina Vagnoli
2° Premio “Gli gnomi” di Martina Mascio cl. 1I IC S “S.G. BOSCO” ISERNIA“ Docente Ornella Garreffa
3 °Premio – Racconto “Il bambino monello” di Antonio Abbate Cl 3B -IC VIA BRAVETTA – Plesso E. Loi Roma Docente Sofia Morena
Giornata del Dialetto, News UNPLI
Ritorna il Carvè Storico di Santhià
Giornata Nazionale del Dialetto
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscrivendoti autorizzi l'uso dei tuoi dati al fine di ricevere le nostre comunicazioni. Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi.
Notizie dalle Pro Loco
Sagre: a Casaprota quella della bruschetta
La Pro Loco di Amatrice proporrà la degustazione dei tipici spaghetti all'amatriciana e quella [...].
Treia: Pro Loco e Avis in campo per la sicurezza, donato un defibrillatore alle società sportive
Sabato 23 gennaio presso il Palazzo Comunale di Treia l'Associazione Pro Treia e l'Avis di [...].
Castello, 5 incontri in attesa di Floravilla. Nuovo direttivo Pro Loco
Cinque appuntamenti per gli aspiranti "giardinieri" di Piacenza è provincia, in attesa di [...].
sulla storia con tre eventi e un film
Quando la storia non è maestra di vita è il titolo della rassegna Uno sguardo oltre le barriere, fru [...].
Dialetto: alunni di Tornimparte premiati in Campidoglio
il presidente della Pro loco, e il sindaco. La Pro loco ringrazia l'Istituto Comenio e la dirig [...].
Al via il 92. Carnevale di Malo, cinque carri in gara per la Pessa
MALO – Entra nel vivo domani 24 gennaio il “Carnevale di Malo” organizzato dalla locale Pro Loco, ch [...].
Sapri: ritorna il Carnevale. L'appuntamento è il 7 febbraio
Torna l'appuntamento con il Carnevale di Sapri. L'evento, organizzato in collaborazione tr [...].
'Salva la tua lingua locale', calabrese premiato dalla Pro Loco d'Italia
Fabio Pistoia Sotto il Patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e della Com [...].
In maschera per regalare un sorriso a quei bimbi malati
Stamattina il reparto di pediatria dell'azienda Ospedaliera Moscati è stato “invaso” dai volont [...].
Attentato a Tangredi, la Pro Loco di Cervinara accanto al sindaco
Il Presidente della Pro Loco di Cervinara “A.Renna”, il direttivo, il Servizio Civile ed i soci tutt [...].
"Uni-Versi" - Visual Poetry
Saletta comunale di esposizione - Via Matteotti 79, Castel San Pietro Terme. Quando: Domenica, 24 Ge [...].
Nuovo consiglio direttivo della Pro Loco di Castelsangiovanni
Venerdì 22 gennaio presso il centro culturale di via Mazzini si è riunita l'assemblea dei soci [...].
Sfilata dei carri, tutto pronto per la 41esima edizione del carnevale
... laboratorio creativo 'Mascheriamoci' nella sede della Pro loco (ore 16-18). ... concor [...].
Restauro di due importanti opere d'arte a Solopaca
Il progetto “recuperiamo la nostra memoria”, promosso dalla Pro Loco di Solopaca nel settembre2014, [...].
Manifestazioni
ProLoco Galleno Via della colonna, s.n.c. 50054 Galleno(FI) Tel: 0571.299733. Fax: 0571.848452. Cell [...].
Fa il bis la mostra-mercato dedicata ai prodotti tipici
Questa nuova iniziativa, voluta dalla Pro loco e che ha trovato la sua sede nella casetta in legno d [...].
Carnevale è vicino I primi personaggi
MARTIN. La Pro loco di Pont-Saint-Martin scopre le prime carte della 106esima edizione del Carnevale [...].
FLAMINIO BERETTA, L'EREMITA DI ARDESIO RACCONTA IL ZENERÙ E LA FIERA DELLE CAPRE
Ancora oggi Beretta inventa il tema e le poesie che ogni anno gli organizzatori della Pro Loco tradu [...].
“Salva la tua lingua locale”, a Roma menzione speciale per il dialetto di Agnone.