Febbraio all’insegna dell’amore e della passione nella rassegna “Cinecronici” organizzata da Cabiria.

Si preannuncia ricco di appuntamenti, il calendario di eventi di febbraio 2016 organizzato da Cabiria

-Circolo Arci- in piazza Orsini del Balzo 9 a Mesagne (BR). Oltre al consueto appuntamento settimanale con la già nota rassegna “Cinecronici”, il cineforum seguito dall’aperitivo che avrà luogo ogni domenica alle ore 18:30, non mancheranno eventi letterari e party in collaborazione con altri partner. In vista della festa degli innamorati e dei single, il tema su cui sarà verterà la rassegna di febbraio è l’amore e la passione, con tutte le sue sfaccettature e contraddizioni, raccontato da diversi registri narrativi, dalla commedia al drammatico. Introdurrà le pellicole Anna Rita Pinto, sceneggiatrice e direttrice dell’Accademia di Cinema e Scrittura Creativa CineScript con sede a Mesagne e Lecce. L’ingresso alla rassegna è riservato ai possessori di tessera Arci (costo 5€/anno sottoscrivibile direttamente in loco) necessaria per partecipare a tutte le attività e agli eventi, gratuiti o a pagamento, organizzati dai Circoli Arci Nazionali. Per info e tesseramento: 327.4237720

La rassegna di febbraio si aprirà domenica 7 febbraio ore 18:30 con la proiezione del film “Il marito della parrucchiera” di Patrice Le conte. Seguirà aperitivo. Questa commedia francese del 1990, surreale, poetica, sensuale e dal sapore dolce amaro, è già vincitrice del Premio Cesar e insignita da diverse nomination in importanti Festival. La trama: Antoine, un ragazzino nel pieno dei turbamenti adolescenziali, s’invaghisce di una prosperosa parrucchiera alsaziana tanto da ripromettersi, quando raggiungerà l’età, di sposare una parrucchiera. E così sarà quando, giunto in età matura, incontrerà Mathilde. I due sono follemente innamorati ma saranno sconvolti da una inaspettata ossessione. Con questo film curatissimo nella fotografia, Patrice Leconte porta alla luce, con delicatezza e ironia, i limiti del desidero erotico elevato ad assoluto e il dramma di un amore rimasto adolescenziale che diventa una profumata prigione di un amore chiuso su se stesso e privo di prospettiva.

Lecce - “Gran ballo in maschera” nel salone nobile del Muimart

Martedì 9 febbraio alle ore 20:30, all’interno dell’imponente Palazzo cinquecentesco “Palmieri Guarini”, in via Palmieri 42/A nel centro di Lecce, il Muimart apre il suo calendario di esclusivi eventi con il “Gran ballo in maschera”. Dopo il recente successo dell’inaugurazione tenutasi domenica 31 gennaio e che ha visto la partecipazione di illustri ospiti e numerosi curiosi, il Muimart apre il salone nobile per ospitare una festa in grande stile e dal sapore un po’ retrò. I partecipanti, tutti rigorosamente in costume, potranno degustare un buon vino, cenare al buffet e danzare tra le note di un trio acustico che allieterà la serata.

Il tema per mascherarsi è libero e ci si potrà ispirare ai grandi personaggi di ieri e di oggi, dalla storia alla nobiltà, dall’arte alla letteratura, dal cinema alla musica, dallo spettacolo alla tradizione popolare. Insomma nessun limite è posto alla fantasia, purché tutti i costumi siano curati e fedelmente aderenti al personaggio che si vuole rappresentare. Le maschere che più risponderanno a questi requisiti a fine serata riceveranno un premio che verrà decretato da una giuria tecnica e dal pubblico presente.

Con l’organizzazione di eventi in grande stile e di sicuro effetto, questa nuova e suggestiva dimora d’arte e cultura è destinata ad imprimere fin da subito la sua firma nella capitale del barocco e dei salotti buoni. Un modo originale, elegante ma accessibile per socializzare e condividere il piacere del buon gusto. Per partecipare alla serata è necessario prenotare entro lunedì 8 febbraio. Per info: 0832.1790179 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IN AGENDA A FEBBRAIO

domenica 7 febbraio ore 18:30 presso Cabiria Circolo Arci di Mesagne: “Cinecronici”-cine-aperitivo

“Il marito della parrucchiera” di Patrice Leconte (FR, 1990, drammatico/commedia, 82’)

Con Jean Rochefort, Anna Galiena, Roland Bertin, Maurice Chevit. Introduce Anna Rita Pinto

 

martedì 9 febbraio ore 20:30 presso Muimart a Lecce

“Gran ballo in maschera” cena a buffet e musica dal vivo. Organizzazione Muimart. Info 347.9483001

 

sabato 13 febbraio ore 17:30 presso Cabiria Circolo Arci a Mesagne

“E Puglia sia. Due sillabe di luce in carne ed ossa. Punto” Incontro con il poeta Lino Angiuli. Organizzazione Amici della poesia-unozerouno. Info: 327.4237720

 

domenica 14 febbraio ore 18:30 presso Cabiria Circolo Arci di Mesagne: “Cinecronici”-cine-aperitivo

“Paura d’amare” di Garry Marshall (USA, 1991, drammatico/sentimentale, 118’)

Con Al Pacino, Michelle Pfeiffer, Hector Elizondo, Nathan Lane. Introduce Anna Rita Pinto

 

domenica 21 febbraio ore 18:30 presso Cabiria Circolo Arci di Mesagne: “Cinecronici”-cine-aperitivo

“Straziami ma di baci saziami” di Dino Risi (Italia-Francia, 1968, commedia, 100’)

Con Nino Manfredi, Pamela Tiffin, Ugo Tognazzi, Moira Orfei. Introduce Anna Rita Pinto

  

domenica 28 febbraio ore 18:30 presso Cabiria Circolo Arci di Mesagne: “Cinecronici”-cine-aperitivo

“Amour” di Michael Haneke (Francia-Austria-Germania, 2012, drammatico, 125’)

Con Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva, Isabelle Huppert, Rita Blanco. Introduce Anna Rita Pinto

 

Sponsor della rassegna “Cinecronici”

CineScript-Accademia di Cinema e Scrittura Creativa –p.za Orsini del Balzo, 9 –Mesagne

Centro estetico Anna Maria Magrì - via degli Agnano, 3 - Mesagne

Salento dog - centro di educazione cinofila - via per Torre S. Susanna km 2 - Mesagne

Aperitivo offerto da: Pizzeria Marconi – Via Tenente Ugo Granafei, 43 - Mesagne

Media Partner: Idea Radio

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.