"Qui e Ora" di Daniela Errico dal 26 febbraio alla Manovella.

Sarà inaugurata venerdì 26 febbraio (ore 21), presso l’associazione La Manovella di Mesagne (Br), la personale fotografica, “Qui e Ora”, di Daniela Errico,

patrocinata dall’associazione fotografica “Cantierimmagine”. Contestualmente, in programma con l’apertura, anche il concerto de 2/5 le Poetèmodi, in una versione assolutamente inedita, in duo con Salvatore De Stradis (voce e chitarra) e Marilina De Stradis (tastiera e voci).

Dopo l’esposizione di “Qui e Ora” avvenuta a dicembre presso il Binario 23, a cui è seguita quella presso il teatro comunale di Torre Santa Susanna (Br), nell’ambito della rassegna “Cine Qua Non”, il nuovo progetto della fotografa brindisina arriva così anche a Mesagne. Si tratta di un progetto iniziato il 2 settembre 2013 e concluso il 2 settembre 2014: Daniela Errico si è resa protagonista del desiderio di fotografare quotidianamente un attimo significativo di ogni singola giornata, per scegliere poi di pubblicarlo online, per sole 24 ore, sul proprio sito internet.

2 5 LE POETEMODI (2) - Foto Pierangela De MatteisIl concerto de 2/5 le Poetèmodi sarà invece la prima uscita di questa particolare versione per la piccola corrente d’avanguardia che ritorna ad esibirsi dal vivo con due quinti della propria formazione. le Poetèmodi è infatti un gruppo composto da Salvatore, Salvatore, Marilina, Vincenzo e Antonio, che nel corso del tempo ha condiviso il palco con Gianni Maroccolo, Giorgio Canali, Amerigo Verardi, Emidio Clementi (Massimo Volume), Edda. Due sono gli album all’attivo, ormai esauriti in supporto fisico. le Poetèmodi ha anche composto la colonna sonora dello spettacolo “dov’è Desdemona?” vincitore del premio del pubblico al Fringe Festival 2014 di Roma, andato in scena anche a Parigi. Attualmente in duo, le Poetèmodi con la tappa di Mesagne inaugurano la nuova versione live, che proseguirà il prossimo 5 marzo al GustoVinile di Brindisi, il 13 marzo al Caffè Teatro Il Melograno di Nardò, il 18 marzo allo Zei di Lecce e l’uno aprile presso l’Underground Pub di Porto Cesareo.

2 5 LE POETEMODI - Foto di Daniela ErricoDaniela Errico e le Poetèmodi hanno spesso collaborato insieme in performance live contemporanee, nonché su set fotografici e realizzazioni video, fra cui, ad esempio, anche la realizzazione del booktrailer di “Hotel” di Mino Pica, che ottenne il secondo posto come migliore originalità durante il “Booktrailer Online Award 2014”.

La personale fotografica di Daniela Errico invece resterà in esposizione fino al prossimo 11 marzo.

“Ogni immagine delle 365 create – si legge nella prefazione del libretto “Qui e Ora” stampato, a condire la mostra fotografica – è stato un riflesso di un particolare momento vissuto. La ricerca del significato di questo continuo presente è stata arricchita ostinatamente, ogni giorno, condita e sostenuta con frasi, aforismi e parole volte a strappare ancora maggiore attenzione sul nostro presente; Qui&ora nasce da qui, dull’attenzione alla presenza mentale quotidiana e alla vita come dono da gustare con semplice estrema cura”. Nata a Brindisi, Daniela Errico è una fotografa in continuo movimento che passa dalla fotografia documentale alla rappresentazione espressiva di stati d’animo e ricerca. Docente di Phothoshop, nel 2012 firma “Esseri riflessi”, un progetto, premiato da “Damage Good”, che attraverso l’uso del camouflage, omaggia artisti contemporanei. Del 2015 il suo primo libro fotografico, “The Music Affair” (Blurb), per una collezione di immagini riproposta in diversi contesti in giro per la Puglia.

QUI E ORA BRINDISI DANIELA ERRICO (1)La personale di Daniela Errico si inserisce all’interno delle nuove attività in programma di Cantierimmagine, che con questa intende dare il via al patrocinio delle mostre personali dei suoi soci. Cantierimmagine è un’associazione fotografica di volontariato nata a Brindisi nel settembre 2008 con gli obiettivi principali di diffondere l’interesse per la fotografia e contribuire alla promozione e valorizzazione del territorio, con particolare riferimento alla tutela del patrimonio artistico – ambientale, alla tutela dei diritti umani ed ogni altro tema di rilevanza sociale.

L’associazione La Manovella di Mesagne (Br) è in Piazza Criscuolo, 18

Ingresso libero

Iniziativa patrocinata dal Comune di Mesagne

Start ore 21.00

Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

COMUNICATO STAMPA

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.