Cinecronici: iniziative interessanti. Il calendario di marzo.

Sempre più ricco il calendario di eventi proposto da Cabiria Circolo Arci di Mesagne (BR)

che non si limita alla sola programmazione di film di qualità nell’ormai consolidata rassegna “Cinecronici” che coinvolge gli appassionati della provincia, né alla ricca offerta formativa dell’Accademia di Cinema e Scrittura Creativa CineScript, ma lascia spazio anche alla presentazione di libri ospitando autorevoli editori, autori ed esperti di settore e alla creatività in genere, proponendo laboratori gratuiti sotto forma di estemporanee o di letture sceniche da svolgersi in giornate dedicate. E con l’avvento della primavera sbocciano anche nuove collaborazioni, come con il prestigioso Muimart di Lecce o con il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) con il quale, grazie all’adesione del Comune di Mesagne scelto tra le 380 città italiane per rappresentare la bellezza, Cabiria condivide l’ importante iniziativa delle “Giornate di primavera” giunta alla sua XXIV edizione, dedicata alla scoperta della bellezze italiane ancora sommerse. L’ingresso agli eventi tenuti all’interno del Circolo Cabiria è riservato ai possessori di tessera Arci (costo 5€/anno sottoscrivibile direttamente in loco) necessaria per partecipare a tutte le attività e agli eventi, gratuiti o a pagamento, organizzati dai Circoli Arci Nazionali, mentre non è necessaria se gli eventi sono organizzati in collaborazione con altri partner e presso altre strutture.

Per il tesseramento si consiglia di presentarsi almeno mezz’ora prima dell’inizio degli eventi, oppure tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 20 presso la sede del Circolo a Mesagne. Info: 327.4237720

 

APPUNTAMENTI DALL’ 1 AL 6 MARZO

giovedì 3 marzo – ore 18:00 – Incontro con l’autore

Ex convento dei Cappuccini, via Reali di Bulgaria, Mesagne- Ingresso gratuito.

Presentazione del saggio “Manuale pratico di ringiovanimento”di Maria Angela Monfregola.

La dottoressa Monfregola, specializzata in ortopedia, docente di ipnosi presso la scuola Ikos Ageform di Bari e di tecniche infiltrative per medici di base, da anni accosta la medicina olistica alla medicina tradizionale. Con questo saggio ricco di tecniche inedite mirate a migliorare la salute e la vitalità dell’individuo, la dottoressa mette in pratica trent’anni di attività professionale affrontando l’origine e la cura del dolore e l’influenza di un problema di carattere emozionale su un problema fisico, basandosi sui pilastri essenziali come la respirazione, l’alimentazione, la depurazione e la riprogrammazione del cervello. Oltre all’autrice saranno presenti Armando Siciliano Editore e lo psicologo quantistico Elio Torre. Condurrà l’incontro Anna Rita Pinto.

 

domenica 6 marzo –Rassegna Cinecronici, CineAperivo. Proiezione ore 19 a seguire aperitivo.

Cabiria Circolo Arci – Palazzo Cavaliere, p.za Orsini del Balzo 9 – Mesagne.

Proiezione del film “La ragazza delle balene” di Niki Karo (Nuova Zelanda-Germania, 1990, drammatico, 101’) con Keisha Castle-Hughes, Rawiri Paratene, Vicky Haughton, Cliff Curtis, Grant Roa. Una ragazzina che lotta contro il pregiudizio della sua famiglia e della sua tribù che l’avrebbe voluta maschio per guidare, come da tradizione, il loro popolo, è la storia de “La ragazza delle balene”. Un piccolo prestigioso e poetico film sull’attaccamento alle radici Maori ma anche sull’inutilità dei pregiudizi e sulla necessità di essere amati e accettati, soprattutto da chi amiamo. Introduzione al film a cura di Anna Rita Pinto, direttrice dell’Accademia CineScript.

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI MARZO

martedì 8 marzo –Rassegna Cinecronici, CineAperivo. Aperitivo ore 20:30 – Proiezione ore 21:00

Cabiria Circolo Arci – Palazzo Cavaliere, p.za Orsini del Balzo 9 – Mesagne.

speciale festa della donna-proiezione del film “Come pietra paziente” di Atiq Rahimi (Afghanistan, Francia, 2012, drammatico, 102’) con Golshifteh Farahani, Hamid Djavadan, Massi Mrowat, Hassina Burgan, Mohamed Al Maghraoui Introduzione al film a cura di Anna Rita Pinto, direttrice dell’Accademia CineScript. Intervento musicale di Claudia Ribezzi e Antonio Ribezzi (voce, chitarra). Estrazione di un premio tra le donne presenti.

 

domenica 13 marzo –Rassegna Cinecronici, CineAperivo. Proiezione ore 19 a seguire aperitivo.

Cabiria Circolo Arci – Palazzo Cavaliere, p.za Orsini del Balzo 9 – Mesagne.

proiezione del film “Marilyn” di Simon Curtis (Regno Unito, 2011, biografico, 96’) con Michelle Williams, Eddie Redmayne, Kenneth Branagh, Julia Ormond, Pip Torrens. Introduzione al film a cura di Anna Rita Pinto, direttrice dell’Accademia CineScript.

 

sabato 19 marzo – FAI giornate di primavera XXIV edizione- ore 10:00-

Cabiria Circolo Arci – Palazzo Cavaliere, p.za Orsini del Balzo 9 – Mesagne. Partecipazione gratuita.

“Racconti brevi sulla bellezza” – Estemporanea di scrittura creativa aperta a tutti gli appassionati di scrittura dai 14 agli 80 anni. Massimo 20 partecipanti. Prenotazione e tessera Arci obbligatoria.

 

domenica 20 marzo – FAI giornate di primavera XXIV edizione- ore 17:00

Cabiria Circolo Arci – Palazzo Cavaliere, p.za Orsini del Balzo 9 – Mesagne. Ingresso gratuito

“A scena aperta”- Lettura scenica dei 6 racconti più significativi prodotti durante l’estemporanea di scrittura creativa e interpretati dagli allievi di dizione e lettura espressiva dell’Accademia CineScript.

 

 

domenica 20 marzo – Rassegna Cinecronici, CineAperivo. Proiezione ore 19 a seguire aperitivo.

Cabiria Circolo Arci – Palazzo Cavaliere, p.za Orsini del Balzo 9 – Mesagne.

speciale festa del papà-proiezione del film “L’aria salata” di Alessandro Angelini (Italia, 2006, drammatico, 85’) Con Giorgio Pasotti, Giorgio Colangeli, Michela Cescon, Katy Louise Saunders, Sergio Solli. Introduzione al film a cura di Anna Rita Pinto, direttrice dell’Accademia CineScript. Estrazione di un premio tra i papà presenti.

 

domenica 27 marzo – Rassegna Cinecronici, CineAperivo. Proiezione ore 19 a seguire aperitivo.

Cabiria Circolo Arci – Palazzo Cavaliere, p.za Orsini del Balzo 9 – Mesagne.

proiezione del film “La ragazza con la pistola” di Mario Monicelli (Italia-Gran Bretagna, 1968, commedia, 102’) Con Monica Vitti, Carlo Giuffrè, Stanley Baker, Corin Redgrave, Tiberio Murgia Introduzione al film a cura di Anna Rita Pinto, direttrice dell’Accademia CineScript.

Ufficio Stampa Cabiria

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.