Cabiria: Appuntamenti al 5 all'8 marzo - Lecce Mesagne.
Ricco il calendario di eventi proposto da Cabiria Circolo Arci di Mesagne (BR) che questo mese dedicherà la sua attenzione dell’ormai consolidata rassegna “Cinecronici”
principalmente alla donna, ai padri e alla bellezza, ma non solo. Con l’avvento della primavera sbocciano anche nuove collaborazioni, come con il prestigioso Muimart di Lecce o con il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano).
Per partecipare a tutti agli eventi tenuti all’interno del Circolo Cabiria è obbligatorio essere in possesso della tessera di socio Arci (costo 5€/anno sottoscrivibile direttamente in loco) che dà diritto a partecipare a tutte le attività e agli eventi, gratuiti o a pagamento, organizzati dai Circoli Arci Nazionali, mentre non è obbligatoria per partecipare agli eventi organizzati dal Muimart di Lecce. Per il tesseramento si consiglia di presentarsi almeno mezz’ora prima dell’inizio degli eventi organizzati da Cabiria in p.zza Orsini del Balzo 9 a Mesagne. Info: 327.4237720
sabato 5 marzo -“Try not to breathe"- Inaugurazione mostra – Ore 19
Muimart Fusioni Creative – Palazzo Palmieri Guarini, via G. Palmieri 42/A – Lecce – Ingresso gratuito
Inaugurazione della mostra fotografica di Marco Mignogna “Try not to breathe", in esposizione nel salone nobile del Muimart dal 5 al 18 marzo. Un pas de deaux dove il partner è il mare, la sua spinta, le sue correnti, la schiuma, la possibilità o no di respirarci dentro. Una storia d'amore che toglie il respiro e vissuta “in apnea”, appunto, da Marco Mignogna che qui incornicia nei moti ondosi dei suoi scatti un corpo danzante di una ballerina sulle spinte del mare. A guidare le suggestioni dei visitatori, per l'intera durata della mostra, ci saranno installazioni sonore create ad hoc dai “corridoiokraut” su tre differenti temi ispirati dalle fotografie: sabbia, scogli, sirene. Info: 0832.1790179
domenica 6 marzo –Rassegna Cinecronici, CineAperivo. Proiezione ore 19 a seguire aperitivo.
Cabiria Circolo Arci - Palazzo Cavaliere, p.za Orsini del Balzo 9 – Mesagne.
Proiezione del film “La ragazza delle balene” di Niki Karo (Nuova Zelanda-Germania, 1990, drammatico, 101’) con Keisha Castle-Hughes, Rawiri Paratene, Vicky Haughton, Cliff Curtis, Grant Roa. Una ragazzina che lotta contro il pregiudizio della sua famiglia e della sua tribù che l’avrebbe voluta maschio per guidare, come da tradizione, il loro popolo, è la storia de “La ragazza delle balene”. Un piccolo e poetico film sull’attaccamento alle radici Maori ma anche sull’inutilità dei pregiudizi e sulla necessità di essere amati e accettati soprattutto da chi amiamo. Introduzione al film a cura di Anna Rita Pinto, sceneggiatrice e direttrice dell’Accademia CineScript.
martedì 8 marzo –Rassegna Cinecronici, CineAperivo. Aperitivo ore 20:30 - Proiezione ore 21
Cabiria Circolo Arci - Palazzo Cavaliere, p.za Orsini del Balzo 9 – Mesagne.
speciale festa della donna-proiezione del film “Come pietra paziente” di Atiq Rahimi (Afghanistan, Francia, 2012, drammatico, 102’) con Golshifteh Farahani, Hamid Djavadan, Massi Mrowat, Hassina Burgan, Mohamed Al Maghraoui. Afganistan, in una stanza spoglia un uomo è in coma a causa di un proiettile conficcato in testa. La giovane moglie lo assiste e gli parla. In un lungo monologo angosciato e feroce la donna svela se stessa al marito come non ha mai fatto prima; racconta la sofferenza, l’umiliazione, la ribellione che è comune a milioni di donne. Ella fa del marito la sua pietra di pazienza, "syngué sabour", quella che, secondo la tradizione afghana, è una pietra magica che ascolta, assorbe le parole e i segreti, fino a frantumarsi. Tratto dall’omonimo romanzo, già premio premio Goncourt, il film di taglio intimistico e lontano dalla facile retorica segue l'evoluzione interiore della protagonista: un personaggio pieno di contraddizioni che diventa una persona a tutto tondo, sola, disposta a pagare un prezzo molto alto, ma cosciente finalmente di esistere. Un personaggio che finisce per assumere un valore emblematico, allusivo di qualsiasi condizione di oppressione a qualsiasi latitudine. Introduzione al film a cura di Anna Rita Pinto, sceneggiatrice e direttrice dell’Accademia CineScript. Intervento musicale di Claudia Ribezzi e Antonio Ribezzi (voce, chitarra). Estrazione di un premio tra le donne presenti offerto da Secrets Beauty.
SPONSOR DELLA RASSEGNA CINECRONICI:
CineScript-Accademia di Cinema e Scrittura Creativa –p.za Orsini del Balzo, 9 –Mesagne
Centro Estetico Anna Maria Magrì - via degli Agnano, 3 - Mesagne
Salento dog - centro di educazione cinofila - via per Torre S. Susanna km 2 – Mesagne
Secrets Beauty – P.za IV novembre
APERITIVO OFFERTO DA: Pizzeria Brooklyn – via Romagna, 26 Mesagne
MEDIA PARTNER: Idea Radio
Ufficio Stampa Cabiria
phone: 0039.327.4237720
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.cinescript.it