Museo per tutti. Giornata di formazione il 18 marzo.

Si è tenuta stamane presso l’aula G. Gigante del Liceo Artistico “E. Simone” di Brindisi la conferenza stampa di presentazione del progetto “Museo per tutti”:

 il progetto, oramai ai nastri di partenza, è stato sviluppato dal Liceo Artistico, parte dell’IISS “Marzolla Simone Durano” di Brindisi, in collaborazione con la Associazione Le Colonne per la Collezione Archeologica Faldetta, e finanziato dal MIUR (per più di 80.000 Euro) nell’ambito del Concorso Nazionale 'Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche'. La conferenza precede di due giorni la Giornata di formazione gratuita per gli insegnanti di ogni livello aperta agli operatori del turismo e della cultura con relatori illustri e workshop operativi dedicati agli strumenti e metodi innovativi per la valorizzazione del patrimonio culturale. La giornata di formazione avrà luogo venerdì 18 marzo a Palazzo Guerrieri a cominciare dalle ore 9,00 fino alle ore 18,00. Il programma al link http://goo.gl/ggnLyE.

Alla conferenza stampa erano presenti: Carmen Taurino Dirigente Scolastico dell’IISS “Marzolla Simone Durano” di Brindisi, scuola capofila, Giovanna Bozzi, referente del progetto, docente di Storia dell’arte presso il Liceo Artistico e Segretaria Nazionale Anisa, Mina Fabrizio Dirigente Scolastica dell’IC Casale, Anna Cinti responsabile della Collezione Archeologica Faldetta di Brindisi.

A presentare l’iniziativa è stata la Dirigente Taurino sottolineando come questo progetto sia stato l’unico nella Provincia di Brindisi ad essersi aggiudicato il finanziamento MIUR, insieme a due sole altre scuole in tutta la Regione Puglia.  “Museo per tutti” nasce dalla necessità di rafforzare e rendere duraturo il legame tra la scuola e una collezione archeologica di straordinaria rilevanza artistica e storica con interventi destinati alla generazione del nuovo millennio, spesso assente dai luoghi della cultura e dai musei, e in particolare degli studenti delle scuole del primo e del secondo ciclo, alle loro famiglie, alla comunità brindisina. Lo scopo è, come dice il nome del progetto, quello di avvicinare il patrimonio culturale ai giovani, superando diffidenze e luoghi comuni, mediante l’uso delle TIC familiari ai ‘nativi digitali’.

 Sono partner del progetto gli Istituti Comprensivi di San Pancrazio Salentino e l’I.C. “Casale” di Brindisi. "Questa collaborazione con gli istituti scolastici -sottolinea Anna Cinti -   rientra negli obiettivi della Collezione Archeologica Faldetta che ha sempre creduto nella necessaria sinergia tra il museo e la scuola per trasmettere il senso di appartenenza al patrimonio culturale. Un museo deve essere utile alla società e deve aprire le porte al territorio"

Il Progetto vedrà l’avvio con un evento lancio, una giornata di formazione - Convegno a livello regionale per docenti e operatori della cultura e del turismo, che avrà luogo venerdì 18 marzo presso Palazzo Guerrieri in Brindisi, Hub della Educazione e della Conoscenza, dal titolo “Museo per tutti: verso la valorizzazione e l’educazione al patrimonio culturale. Metodi e strumenti innovativi, per la scuola, per il territorio”. Il Convegno, di cui è stata data diffusione dall’Ufficio Scolastico Regionale, è aperto a tutti; ad oggi si registrano già un centinaio di iscritti da tutte le province pugliesi. Contribuiscono all’implementazione del progetto l’Università del Salento, (Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo), l’ANISA e l’Associazione AB2 Luoghi di educazione all’Arte, con il patrocinio morale del Comune di Brindisi e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia. La partecipazione al Convegno è valida ai fini della formazione dei docenti, per i quali consentirà l’esonero dal servizio.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.