Iniziativa ricordo del vescovo mesagnese Armando Franco

Venerdì 29 aprile, alle ore 17.30, presso l’Auditorium del Castello Normanno Svevo appuntamento

con la commemorazione di mons. Armando Franco, mesagnese vescovo di Oria e presidente nazionale Caritas.

L’iniziativa voluta dalla Amministrazione Comunale di Mesagne - nell’ambito delle iniziative di recupero della memoria storica recente dalle città curate dal presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Semeraro - e dalla Fondazione Beato Bartolo Longo di Francavilla F.na ha come titolo «Accoglienza, tenerezza, prossimità e cittadinanza contro la cultura dello scarto».

«Già dal titolo che abbiamo scelto – ha spiegato l’avv. Alessandro Nocco, direttore generale della Fondazione Longo – si desume le peculiarità della figura di don Armando: il suo carattere deciso e fermo sui principi etici e morali della Fede ma allo stesso tempo il cuore tenero e attento agli ultimi».

«Tra i tanti mesagnesi del Novecento che corre obbligo di ricordare – ha spiegato il Presidente del Consiglio comunale Giuseppe Semeraro – Armando Franco è una delle più meritevoli: nessun altro mesagnese ha avuto l’onore di guidare una Chiesa Locale e una realtà nazionale come Caritas».

Saranno molti nel corso dell’iniziativa a ricordare il presule mesagnese a partire da don Franco Galiano, presidente della «Bartolo Longo» e allievo spirituale di Armando Franco. Poi i mesagnesi Angelo Catarozzolo, prelato di Sua Santità e decano dei sacerdoti mesagnesi e il giornalista Angelo Sconosciuto. Non mancheranno figure del terzo settore come Cosimo De Rinaldis, vice presidente nazionale OARI-AVLUSS e don Elvio Damoli, direttore nazionale della Caritas negli anni di presidenza di mons. Franco, che raggiungerà Mesagne da Roma. L’arcivescovo di Brindisi-Ostuni Domenico Caliandro sarà ospite d’onore e concluderà i lavori.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.