Gli atti del Convegno di Pier Fausto Palumbo saranno presentati da Franco Mastrolia.
Saranno presentati mercoledì 18 maggio 2016 con inizio alle ore 17,00, presso la Sala “La Grottesca” del Rettorato, Università degli studi di Lecce,
in Piazza Tancredi, 7 Lecce, gli Atti del Convegno in onore di Pier Fausto Palumbo. Dal prof. Franco Mastrolia docente di storia economica dell’Università del Salento.
Nel corso della serata sarà conferito il Premio per gli studi storici “Pier Fausto Palumbo”.
Alcune note biografiche
Fausto Palumbo. Palumbo nacque a Roma il 3 novembre del 1916; morì a Ostuni l’11 novembre del 2000. Si laureò che non aveva ancora 23 anni, con una tesi in storia medievale. Appena laureato, fu chiamato dal suo Maestro Pietro Fedele all’Univ. di Roma quale professore incaricato. Negli anni del fascismo si dedicò agli studi sulla storia del lavoro. Partecipò, quindi, alla Resistenza romana e diede impulso alla rinascita del dibattito politico e culturale, fondando Riviste ed Associazioni. La rivista «Europa» vide la luce il 30 aprile del 1945.
Nello stesso periodo, si stava già occupando delle Società di Storia Patria. Nel fasc. di marzo-maggio 1947, infatti, pubblicò il saggio Per la riorganizzazione dei nostri istituti storici. Il 28 luglio 1947 fu nominato Commissario della Deputazione Pugliese. Nel maggio del 1950 veniva eletto Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia.
Docente stimato e rispettato di storia medievale, contribuì alla nascita dell’Università di Lecce, città alla quale è sempre stato fortemente legato; è stato un infaticabile organizzatore di attività culturali e di Convegni fino alla morte. Suo principale obiettivo culturale era di fare riferimento alle fonti storiche, attestarne la validità, recuperare le fonti inedite e divulgare i risultati della ricerca storica.