Laboratorio di antropologia sociale, convegno su “immigrazione: non muri ma ponti”
Continua l’esperienza del Laboratorio di Antropologia Sociale e Visuale che dallo scorso dicembre ha animato le classi dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “E. Ferdinando”.
Sei le classi coinvolte – tutte quarte - nella realizzazione di un percorso di approfondimento dei processi migratori con lezioni frontali, workshops, proiezioni di film e documentari contenenti le mappe dei flussi migratori, le testimonianze dei migranti, e i riferimenti ai trattati internazionali e alle buone pratiche di cooperazione.
Sei anche i gruppi di studio costituiti dagli studenti in vista della presentazione del Dossier Statistico Immigrazione il prossimo mercoledì 18 maggio alle ore 18.00, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico. La presentazione del dossier verrà accompagnata dal convegno “Immigrazione: non muri ma ponti” al quale parteciperanno Franco Pittau, Presidente Onorario del Comitato di Redazione del Dossier, Pompeo Molfetta, Sindaco del Comune di Mesagne, Vitantonio Gioia, Storico del Pensiero Economico dell’Università del Salento, Aldo Guglielmi, Dirigente dell’I.I.S.S. E. Ferdinando, Antonio Aresta, Antropologo dell’Università del Salento, e Salvatore Lezzi, Docente di Religione dell’I.I.S.S. E. Ferdinando.
In occasione dell’incontro, saranno distribuite ai partecipanti, in omaggio, le copie dei volumi “Dossier Statistico Immigrazione” e “Mediterraneo: geopolitica, migrazioni e sviluppo”.