18 maggio, anche a Mesagne la “giornata internazionale dei musei”
Il Museo Archeologico del Territorio “U. Granafei” aderisce anche quest’anno alla Giornata Internazionale dei Musei
promossa dall’ICOM, Organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali, sotto l’egida dell’Unesco. La giornata si celebrerà domani - mercoledì 18 maggio – ed ha l’obiettivo di comunicare il valore del patrimonio disponibile presso l’Istituto culturale mesagnese.
Per questa edizione il Museo ha scelto di sviluppare il tema “Dioniso in viaggio” attraverso attività pensate per i visitatori con target di età ed interessi diversi.
Alle 17.00, nell’Atrio del Castello Comunale, famiglie e piccoli visitatori potranno partecipare a laboratori curati dall’Associazione Storico Culturale Cerva Regia. Si tratta di una serie di attività che vedranno coinvolti i partecipanti nella tessitura antica, nella costruzione di frombole, nella coniazione di monete, nella realizzazione di mosaici ed affreschi; sempre nell’atrio del Castello il maestro artigiano Oronzo Patronelli di Grottaglie spiegherà e farà provare l’antica arte del tornio. Dalle 18.30 sarà condotta dagli archeologi Catia Bianco e Gianfranco Dimitri una visita guidata al complesso di vico Quercia e alle collezioni del Museo del Territorio, le cui ultime sezioni sono state aperte al pubblico meno di un anno fa. Alle 19.30 conclusione della giornata presso il Torrione al primo piano del Castello per “I racconti del Museo” ed il mito di “Dioniso in viaggio” proposto dall’attore Vittorio Continelli.
Tutte le attività, come previsto per la giornata ICOM sono gratuite compresa, nella mattinata, la possibilità di visitare il Museo comunale gratuitamente.