Da giugno in libreria la nuova “guida blu” della Glocal Editrice.

Benvenuti nel “Grande Salento”!. Per la prima volta insieme in un volume l’area vasta jonico-salentina, con Brindisi, Lecce e Taranto, tutti i 148 Comuni raggruppati in 15 itinerari

Alla riscoperta delle aree territoriali più autentiche dell’antica Terra d’Otranto

In libreria da giugno la nuova “guida blu” di turismo e cultura del territorio della Glocal Editrice di Lecce “Il Grande Salento”, presentata in anteprima al Salone del Libro di Torino. Per la prima volta la nuova edizione della guida 2016/17 presenta insieme, in modo organico e omogeneo, l’intero territorio dell’area vasta jonico-salentina, comprendente le tre province di Brindisi, Lecce e Taranto, con i suoi 148 Comuni (146 più 2 del barese nella Valle d’Itria) raggruppati in 15 aree territoriali, genuina e autentica espressione identitaria del Grande Salento. Le aree tematiche proposte costituiscono altrettanti itinerari per conoscere e vivere a fondo emozioni e passioni dell’antica Terra d’Otranto: oltre ai tre capoluoghi di Brindisi, Lecce e Taranto, ci sono i Comuni del Capo di Leuca, quelli della Grecìa Salentina, della Magna Grecia, della Riviera dei Trulli, delle Serre Salentine, della Terra d’Arneo, della Terra d’Otranto, della Terra dei Messapi, della Terra delle Gravine, delle Terre del Primitivo, della Valle d’Itria e della Valle della Cupa.

«La nuova edizione della guida propone una lettura inedita ed originale dell’area vasta jonico-salentina, in linea con quanto emerge dalla riforma in atto dell’assetto amministrativo dello Stato con l’abolizione delle Province», ha sottolineato il direttore Lino De Matteis, «una lettura che tende a riscoprire e valorizzare le caratteristiche più autentiche e peculiari di questo meraviglioso territorio». Storia, arte, cultura, tradizioni, curiosità, dati statistici, bellezze naturali, monumenti architettonici, eventi, cucina, ristoranti, alberghi e tanto altro ancora in un volume maneggevole di 800 pagine, con 23 mappe e 780 fotografie (la foto di copertina è di Pierluigi Bolognini), tutto a colori e a soli € 20,00. Una miniera di dati e di informazioni per scoprire, amare e vivere emozioni e suggestioni uniche lungo i sentieri dell’antica Terra d’Otranto, crocevia di storiche civiltà, dai messapi ai greci, dai romani ai normanni. Uno strumento utile non solo ai turisti che vengono per le vacanze a conoscere il sud della Puglia, ma agli stessi pugliesi e salentini, che potranno autonomamente organizzarsi, durante tutto l’anno, per scoprire e riscoprire questa splendida terra.

Benvenuti nel “Grande Salento”!

www.facebook.com/ViaggiareSalento

Scheda

IL GRANDE SALENTO

Edizione 2016/17

Formato cm 13x20

148 Comuni

15 Aree Territoriali

23 Mappe

780 Fotografie

800 Pagine

Euro 20,00

ISBN 978-88-907840-2-6

GLOCAL Editrice (Lec

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.