I Viaggi di Penelope di Catone Tersonio.
Spettacolo di fine anno proposto dagli alunni della scuola elementare “G.Carducci e P. Borsellino” di Mesagne.
Martedì 7 giugno 2016, ore 20.30 – nell’atrio del Castello di Mesagne, il I° Circolo Didattico in collaborazione con l’Associazione Culturale e Teatrale Li Satiri e l’ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo), presenta lo spettacolo teatrale in tre narrazioni:
"I Viaggi di Penelope" creato dalla penna di Catone Tersonio, con la regia di Antonio Cortese.
Penelope, dice la mitologia, non ha mai viaggiato anzi, ella rappresenta l'attesa ed è questo il paradosso: il pretesto per raccontare il "Sogno" di Penelope, il Viaggio interiore, il travaglio della Donna... di tutte le Donne.
Penelope viaggia. E' alla perenne ricerca di Amore, di Pace, di Accoglienza; Penelope è la Strega, Penelope è la Follia, Penelope è la Vita; Penelope è la Speranza e non si arrende. Di questo racconteranno i giovani attori alla fine di un'esperienza teatrale che, per alcune classi, è stato lungo 5 anni.
Il progetto Teatrale “Ragazzi in Dialetto”, ideato e diretto dal M° Antonio Cortese, è un laboratorio di animazione capace di creare e gestire spettacoli e corsi per la ricerca e la rivalutazione del dialetto e delle tradizioni locali fra i bambini di scuola elementare, al fine di stimolare l’interesse per le espressioni e la diffusione dell’arte e della cultura teatrale in ogni sua forma, quali percorsi virtuosi per la crescita morale, spirituale, culturale e sociale dei Cittadini di domani. A questo percorso progettuale hanno partecipato tre classi di bambini della quinta elementare: 5^ B della scuola “Borsellino”, 5^ C e 5^ D della “Carducci” con i seguenti episodi:
Penelope e Armonia
5^D - Silvia Solimeo - Antonietta Simone -Tonci Conte)
Penelope e le Streghe
5^B - Annamaria Papadia - Mina Biscosi
Penelope e il Mare
5^C - Liliana De Leo - Rossana Milone
I Bambini -grandi ed appassionati protagonisti dello spettacolo che hanno saputo tradurre alla perfezione le emozioni e la magia del teatro nel non tempo dei sogni- le Maestre, il dott. Cosimo Marcello Castellano, il prof. Alessandro Distante, l’ISBEM, l’Associazione Culturale e Teatrale LI SATIRI, l’Amministrazione Comunale di Mesagne e IDEA RADIO vi invitano a partecipare a codesto evento unico e davvero speciale.
Collaborazione artistica:
Luciana Andriulo, Ivana Tarantino, Anna Aresta, Anna Maria Bafaro, Maria Pandolini, Valeria Campana.
Partecipazione straordinaria:
Cosimo Marcello Castellano (Dirigente Scolastico)
Alessandro Distante (Presidente ISBEM)
Regia di Antonio Cortese