Al Parco Archeologico di Muro Tenente in scena Peppino e il tesoro dei Bringanti
Sabato 23 luglio alle ore 21.00, nell’ambito del progetto Eva-Ecomuseo della Via Appia,nel Parco Archeologico di Muro Tenente
andrà in scena lo spettacolo Peppino e il tesoro dei briganti di e con Giuseppe Ciciriello.
Il tesoro dei Briganti è uno spettacolo di narrazione incentrato sull’amore per la terra sempre piùminacciata dal cemento che avanza con le sue ruspe e betoniere.
Le rocambolesche avventure del brigante Capatosta e del suo tesoro, ne “Il tesoro dei briganti”, si intrecciano con quelle del narratore, che racconta le storie della terra dove è cresciuto tra ulivi, ginestre, masserie, tratturi e i segreti di un bosco, quello vicino alla casa dei suoi nonni dove da piccolo trascorreva le estati, senza sapere che il tesoro più grande era tutto intorno a lui ovunque camminasse.
Il linguaggio utilizzato è quello della narrazione epica, fatto di voce, gesti e musica. Lo spettacolo, non mostra, ma evoca, lasciando allo spettatore la possibilità di creare mondi e allenare l’immaginazione. In un’epoca in cui le immagini ci sono imposte e ci sommergono, “Il tesoro dei briganti” nella sua semplicità crea i presupposti per “immaginare” un mondo e farlo proprio, per impararecosì a riappropriarsi del senso delle storie e rielaborarne i contenuti mitici. La musica è una composizione originale che partendo da due temi ispirati alle tradizione si sviluppa in un dialogo continuo fra fisarmonica e parola.
Prima dell’inizio dello spettacolo, alle 18.30, è in programma una visita guidata del Parco Archeologico di Muro Tenente.
Il programma delle iniziative all’interno del Parco Archeologico nasce dalla collaborazione fra il Comuni di Mesagne e Latiano Assessorati alla Cultura,laVrijeUniversiteit di Amsterdam Università del Salento e la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Puglia, con il coordinamento della Cooperativa archeologica Impacte il partenariato Idea Radio (media partner) delGal Terra dei Messapi, della Pro Loco di Latiano edella Biblioteca Civica "Gilberto De Nitto".
La partecipazione all’evento è libera e gratuita.