Qui Salento il numero dal 15 al 31 Agosto in edicola.
> ASPETTANDO IL CONCERTONE - Non è soltanto un grande rito collettivo, né un brand da vendere sul mercato del turismo.
Per il Salento la Notte della Taranta è qualcosa di più. È l'emblema di un riscatto possibile, di un nuovo modo di essere di tutto un territorio. All'evento per eccellenza dell'estate salentina è dedicato l'editoriale del secondo numero di agosto di quiSalento, che annuncia il Concertone della Notte della Taranta. quiSalento è in edicola con 124 pagine a colori e tutte le notizie di eventi, cultura, tradizioni e attualità. quiSalento, la prima rivista di turismo e tempo libero della provincia di Lecce, si trova nelle edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia e di Taranto e provincia.
> A MELPIGNANO NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE - Si annuncia nel segno della tradizione del Sud, il Concertone della Notte della Taranta 2016 targato Carmen Consoli, il primo con un maestro concertatore donna. E donne saranno tutte le principali ospiti, da Fiorella Mannoia a Nada, da Lisa Fischer a Concha Buika, fino a Tosca, che vedrà uno speciale tributo alla scrittrice salentina Rina Durante. Intanto una serie di concerti nella Grecìa e nel Salento prepara l'evento di Melpignano: ogni giorno si riempiono le piazze per ascoltare i gruppi di musica popolare salentina in uno sforzo di rielaborazione e di riproposta, che trasformano i concerti in occasione di incontro e di festa.
> BENVENUTI NELLA TERRA DEL MARE - Spiagge e scogliere odorose di macchia mediterranea sono i paradisiaci scenari che compongono il paesaggio da sogno del Salento, punteggiato da dune, insenature, grotte, sorgenti sotterranee, antichi sentieri e masserie. Questa è la terra del mare. A svelare i luoghi più incantevoli e popolari del sud della Puglia è la guida Le 50 spiagge più belle del Salento, in edicola per tutta l'estate, in abbinamento a quiSalento, al prezzo di copertina di soli 6,50 euro, con 132 pagine tutte a colori, oltre 200 fotografie e una cartina turistica del Salento che consente di individuare subito le località balneari di Terra d'Otranto. "Cinquanta spiagge sono un patrimonio di bellezza inestimabile, sono la ricchezza del Salento e della Puglia, quello che insieme alle tradizioni, all'enogastronomia di qualità, all'accoglienza della gente salentina rendono questo territorio unico e irripetibile al mondo", scrive nell'introduzione Sebastiano Venneri, responsabile Mare Legambiente nazionale
> PALCOSCENICO SALENTO - Dal rock al jazz, dal teatro alla danza, il Salento è tutto un grande palcoscenico: c'è anche Michele Placido sul palco del Concertone della Notte di San Rocco con un folto gruppo di artisti non solo salentini; festa alle Cave con il dj di Los Angeles Skrillex; con Daniele Silvestri arriva la musica da "acrobati"; gran parata degli artisti di strada con il Busker Festival; musica e magia con il festival Il Montesardo; la natura è protagonista al Cosimic vegan fest; la vera pizzica tarantata è a Santa Maria al Bagno in nome di Stifani; festa di piazza con il festival A Cappello. Nella sezione Eventi ecco i concerti che sera dopo sera danno il ritmo all'estate salentina. Ogni iniziativa è segnalata con la consueta meticolosità, indicando tutte le istruzioni per l'uso.
> SANT'ORONZO, LECCESI IN FESTA - Tra luci, fede e confusione Sant'Oronzo è festa grande per i leccesi che onorano il loro patrono, trasformando la città in un colorato suq con al centro la cassamornica che domina piazza Sant'Oronzo. La rubrica dei Riti si apre con la festa di San Rocco a Torrepaduli, uno degli eventi più attesi dell'estate salentina con la caratteristica danza dei coltelli, fra duelli e ronde spontanee che al suono dei tamburelli vanno avanti fino all'alba. Sulle rive dell'Adriatico, San Foca festeggia il suo patrono mentre Porto Cesareo fra passione, fede e festa di piazza si raccoglie intorno a Santa Cesarea. Nella sezione Riti ecco in rassegna i principali e più suggestivi appuntamenti, tutti verificati e indicati in rigoroso ordine cronologico con le curiosità e le istruzioni per l'uso.
> I SAPORI DEL SALENTO - Dai buoni sapori della bruschetta a quelli delle pappaiottule di Castri, dalla carne di cavallo a Seclì, fino alla Festa te lu contadinu a Serrano. Sono le prelibatezze del Salento a tenere banco nelle feste di piazza salentine, con ben 47 sagre organizzate dal 15 al 31 agosto per esaltare i sapori tipici. A segnalarle tutte, con dovizia di particolari, con tutti i programmi dettagliati e, soprattutto, con i deliziosi piatti proposti, è la rubrica Sagre di quiSalento
> VOCI ANTICHE DAL MEDITERRANEO - Risuonano le voci antiche del Mediterraneo: con la recensione del nuovo cd de La cantiga de la serena si aprono le pagine di Salento Live, la sezione che indaga nell'arcipelago sonoro della Puglia. Zoom anche su: Antonio Amato Ensemble, la pizzica del futuro nel passato.
> CON PETIPITUGNA IL NUOVO MINO DE SANTIS - Con le sue canzoni popolari dolci, melodiche e graffianti torna Mino De Santis, il cantautore del Salento: il suo nuovo cd Petipitugna (a richiesta a soli 10 euro in più) è in edicola con quiSalento. Le 13 canzoni di Petipitugna sono uno straordinario "spaccato" di Salento, visto e cantato come nessuno dal cantautore di Tuglie, interprete di una nuova canzone "popolare".
> LA MUNICIPÀL, IL POP ROCK DEL SALENTO - Sono i suoni de La Municipàl, la formazione dei fratelli Carmine e Isabella Tundo, ad accompagnare l'estate di quiSalento in edicola con il loro nuovo cd, Le nostre guerre perdute (a richiesta a soli 10 euro in più). Con le sue ballate post-moderne, La Municipàl scrive una pagina nuova del pop rock del Salento, una musica che va dritta al cuore.
> DIMORE REGALI E ANTICHI CASINI - Dimore regali e piccoli casini, immersi nella quiete della campagna salentina. Si scoprono i tesori dell'entroterra all'interno della sezione Salento da scoprire che apre le sue pagine con un servizio sul Festival Dèco. Una lunga di serie di proposte di escursioni e visite guidate caratterizzano questa sezione che apre le porte ai luoghi più autentici del Salento, da scoprire in bici o a piedi.
> DA WARHOL A MCCURRY LE MOSTRE DELL'ESTATE - Dai volti colorati di Andy Warhol alla tragica bellezza della fotografia di McCurry: le mostre dell'estate salentina sono in primo piano nella sezione Mostre. Nel ricco carnet delle più importanti esposizioni del mese ci sono anche i fantastici mostri di Ezechiele Leandro a Lecce e San Cesario e il Castello di Gallipoli che presenta Heroes, una collettiva di artisti salentini insieme a una mostra fotografica sui migranti realizzata per Emergency.
> SIGNORA PARMIGIANA DEL SALENTO - Sono le melanzane, con la signora parmigiana del Salento, le protagoniste della tavola d'estate, la gustosa tappa del viaggio gastronomico proposto da Massimo Vaglio per Salento da Gustare, la rubrica che, tra sapori e saperi, passa ai raggi X i prodotti tipici del Sud della Puglia. Introduce ai segreti dei grandi vini rossi di Puglia Francesco Muci, di Slow Wine. Una sera a tavola? Si può con la rubrica che propone una selezione di ristoranti e trattorie.
> NEL SALENTO DEI SENTIMENTI - Il segreto per rimanere giovani nel Salento dei sentimenti: la recensione del nuovo romanzo di Catena Fiorello "L'amore a due passi" apre le pagine di Salento da leggere, la sezione che presenta l'editoria made in Puglia, mentre nelle pagine di SalentoWeb, la rubrica che invita a cliccare sui domini pugliesi più interessanti, scoprendo tutta la biodiversità di Puglia.
> TUTTO IL BELLO DEL SALENTO - Una guida puntuale e sicura per veleggiare fra i lidi e lungo le coste del Salento. quiSalento, con il suo consueto stile, rinnova l'impegno e intensifica gli sforzi editoriali, estendendo il suo raggio d'azione a nuove rubriche come Salentomare, una guida ai lidi dall'Adriatico allo Jonio, e rafforzandone altre come Salento a tavola, per far sì che sia visibile, e dunque più agevolmente fruibile, la rete del Salento che funziona. Un modo intelligente per godersi al meglio il Salento.
> quiSalento è diffuso al prezzo di 3,50 euro in tutte le edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia e di Taranto e provincia. Edito da "Guitar", quiSalento è curato da Cinzia Dilauro, Roberto Guido, Marcello Tarricone e Dario Quarta con la collaborazione di qualificati giornalisti tra i quali Antonio Ancora, Lori Albanese, Antonio Farì, Antonella Gallone, Alessandra Guareschi, Marina Greco, Matilde Guido, Viviana Leo, Laura Mangialardo, Ciro Masciullo, Valeria Nicoletti, Gianpiero Pisanello, Edoardo Polito e Rosetta Serra.
Lecce, 15 agosto 2016