“Italiani altrove”, ancora cinema di qualità a Mesagne.
Da sabato 10 a sabato 17 settembre, nell’Auditorium del castello di Mesagne, alle ore 21:00, avrà luogo la rassegna cinematografica ad ingresso gratuito “Italiani altrove”,
promossa dall’assessorato alla cultura della città, in collaborazione con la Fondazione Apulia Film Commission, alla quale il Comune di Mesagne ha recentemente aderito col fine di promuovere il proprio territorio come terra di cinema. Il tema della rassegna è integrazione e emigrazione; il primo film in programma per sabato 10 è «Marina» di Stijn Coninx con Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro, che racconta la storia di Rocco Granata, musicista calabrese emigrato in Belgio per inseguire il suo sogno.
Con questa nuova iniziativa e a cartellone estivo appena concluso, la città messapica continua a identificarsi come luogo di offerta di intrattenimento, svago e significato. Perché se una sera qualunque si passeggia per le strade della città, è certo che, oltre ai tanti caratteristici locali dove si può gustare ogni tipo di prelibatezza, ci si imbatta, soprattutto in estate, in qualche spettacolo qua e là nelle varie piazze del centro storico. Segno che Mesagne non è solo ricca di storia e di eccellenze culinarie ma anche di cultura. Se, però, può essere più facile andare incontro ai gusti nazional-popolari, è ben più difficile riuscire a soddisfare i palati più fini. E ad ogni modo, soprattutto nelle serate di pioggia, è ambizioso stanare dalle proprie case gli uni e gli altri. Ecco, è questa, forse, la sfida accolta già in estate da Maurizio Piro, direttore artistico del cartellone “Mesagne estate”, e adesso anche dal nuovo assessore alla cultura Marco Calò alle prese con il cartellone eventi per l’inverno. L’obiettivo del sindaco Pompeo Molfetta è chiaro: invitare la gente, mesagnesi e non, a vivere la città dodici mesi l’anno ma sarà possibile raggiungere quest’obiettivo solo con un’offerta culturale e d’intrattenimento costante e varia, anche grazie alla collaborazione delle associazioni più attive sul territorio.
scritto da Anna Rita Pinto
Ufficio Stampa Cabiria
phone: 0039.327.4237720
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.cinescript.it
P.S. Chiedo scusa alle testate per tutte le volte che siamo costretti a inviare comunicati stampa all'ultimo minuto, ma è ciò che accade quando ne riceviamo comunicazione troppo tardi. In tal caso confidiamo almeno nella pubblicazione sulle testate on-line. Grati per la collaborazione vi auguriamo buon fine settimana. Anna Rita Pinto.