QuiSalento di novembre, in edicola: la sfida della cultura per il Salento

Teatro Apollo: aspettando la rinascita, le stagioni di Lecce gaudente e civettuola

> Con Tedx le nuove frontiere della memoria

> Le nuove strade del vino salentino: la parola ai produttori

> Tra vino novello e San Martino feste e sagre nel Salento

> UN FUTURO TRA IMPRESA E SPETTACOLO

Che ne sarà del Teatro Apollo il giorno dopo l'inaugurazione? Oggi la cultura è anche impresa, e d'altronde perché non dovrebbe esserlo dal momento che muove l'economia e in modo particolare qui è collegata strettamente all'industria del turismo? Quindi è su questo piano che bisognerebbe concentrare l'attenzione se si vuole dare un futuro al Teatro Apollo che non sia quello di un palcoscenico (pur importante) di provincia. È questo l'argomento dell'editoriale che apre il numero di novembre di quiSalento, la prima rivista di turismo e tempo libero della provincia di Lecce. quiSalento è in edicola con 84 pagine a colori e tutte le notizie di eventi, cultura, tradizioni e attualità (quiSalento si trova anche nelle edicole di Brindisi e provincia, di Taranto e provincia).

> TEATRO APOLLO, ASPETTANDO LA RINASCITA

Film muti e operette, stagioni liriche e spettacoli, guerre, concerti e manifestazioni, matrimoni e veglioni, la chiusura, lunghi anni di buio, una vendita e altrettanti anni di lavori per recuperarlo: la storia del Teatro Apollo, un sipario che si aprì tra i fasti del Ventennio e si chiuse nell'indifferenza degli anni '80, si rivive nelle pagine della sezione Luoghi, grazie al reportage di Cinzia Dilauro. Le voci di chi l'ha vissuto e amato, ad iniziare dall'erede del costruttore, Vincenzo Cappello, fino a chi oggi guarda al futuro si ascoltano insieme con straordinarie immagini d'epoca.

> IL SALENTO CHE VA IN SCENA

Aspettando l'Apollo, il teatro va in scena negli altri, consueti, luoghi della città. Novembre vede alzarsi il sipario sulle stagioni, dalla prosa del Politeama, con "Vacanze romane", al teatro contemporaneo di Strade Maestre, con uno spettacolo dedicato ad Hansel e Gretel. Il cartellone di novembre presenta una serie di appuntamenti nient'affatto marginali. Ad iniziare dall'evento per gli appassionati di danza con Roberto Bolle e il suo magico show. C'è poi l'arrivo di Red Ronnie in cerca di nuovi talenti ma anche la Città del Libro, nel segno del Mediterraneo. Sul filo della memoria, invece, sono il Tedx e le parallele Conversazioni sul futuro con il suo carico di riflessioni e novità. E c'è già aria di Natale con l'apertura, a fine novembre, del Villaggio di Santa Claus a Santa Maria di Leuca. Gli appuntamenti, come di consueto, sono segnalati nelle pagine degli Eventi in ordine cronologico con dovizia di particolari. Nella sezione Cinema, invece, la consueta mini-guida aifilm in uscita a novembre.

> TRA VINO NOVELLO E SAN MARTINO

Aspettando la grande festa popolare di San Martino che entra in tutte le case dei salentini, è Novello in festa a Leverano a dare il via agli appuntamenti del mese portando in piazza il dolce vino novello. In nome del vino, ma anche del pesce e delle castagne, la stagione delle Sagre nel Salento prosegue anche a novembre. Nella sezione Riti e Feste, invece, spazio agli appuntamenti religiosi che si intrecciano con le fiere d'autunno, da San Martino a Maglie, che rilancia i festeggiamenti con una serie di appuntamenti anche gastronomici, dalla singolarissima festa di Sant'Andrea a Presicce, fino alla Madonna del verde di Maruggio. Come di consueto, sia per i Riti sia per le Sagre, segnalazioni meticolose con tutte le istruzioni per l'uso, per partecipare e vivere fino in fondo le feste di piazza.

> VERO ROCK DAL SAPORE VINTAGE

Dalla comune di Leuca anni '70 vero rock dal sapore vintage: con un servizio sui Corpo, un gruppo che torna alla ribalta 40 anni dopo con un nuovo cd, si aprono le pagine di Salento Live, la sezione di quiSalento che indaga nell'arcipelago sonoro della Puglia. Zoom anche su: Luigi Bruno, dal continente nero l'afro funky del Salento; Tropical dub mix, in riva al mare una festa a tutto dub; Elena, da ora, le storie cantate del Sud Italia; Danilo Seclì, tra i leoni del reggae.

> I MILLE COLORI DI UGO TAPPARINI

Sono i mille colori di Ugo Tapparini ad aprire le pagine della rubrica Mostre con la presentazione della mostra dedicata al grande artista leccese organizzata al Castello Carlo V. Zoom anche sulla preistoria con il viaggio sull'evoluzione della specie umana e sull'ultima era glaciale al Museo di Calimera, mentre sono sempre aperte le porte di Andy Wharol con il suoi volti colorati nelle sale del Castello.

> UN TUFFO NEL BUIO CON LIVIO ROMANO

Un tuffo nel buio del Salento di oggi: la recensione del nuovo libro di Livio Romano, "Per troppa luce", è in primo piano nelle pagine di novembre di Salento da leggere, la rubrica che presenta le novità editoriali di Puglia. Tra l'altro, vite di donne che cambiano, con la presentazione del nuovo libro di Simona Cleopazzo, "Irene e Frida".

> L'INCANTO DEL MARE D'AUTUNNO

A Torre dell'Orso il mare incanta anche in autunno: con un servizio sulle attività nell'area naturale della pineta costiera, si aprono le pagine di Salento da scoprire. Come di consueto c'è un gran ventaglio di opportunità: trekking, visite guidate ed escursioni, a piedi o in bicicletta.Ad iniziare da Salento Bici Tour che per due domeniche invita "#tutti fuori" con una serie di attività all'aperto che partono dal Salento Bike Cafè.

> LE BUONE ERBE SPONTANEE

Dalle "cicore reste" agli "zanguni", le buone erbe spontanee del Salento sono la nuova tappa del viaggio gastronomico proposto da Massimo Vaglio per Salento da Gustare, la rubrica che, tra sapori e saperi, passa ai raggi X i prodotti tipici del Sud della Puglia. Mentre Francesco Muci, appassionato esperto di Slow wine, concentra la sua attenzione sulla lunga marcia del vino salentino, un viaggio-inchiesta sulla nuova stagione con le testimonianze di diversi produttori: da Marianna Cardone ad Anna Gennari, da Gianni Cantele a Giovanni Guarini, da Gregory Perrucci ad Antonio Romano, fino a Francesco Vallone. Una sera a tavola? Si può con la rubrica chepropone una selezione di ristoranti e trattorie.

> IL BENESSERE DELLA VITA

Tutto ciò che fa benessere, dal teatro all'enologia: è molto variegato il ventaglio di opportunità della sezione Corsi. Completano il sommario le pagine di Sport con il Lecce che in trasferta testa le sue potenzialità e quelle di SalentoWeb che invita a cliccare sui siti locali più interessanti, ad iniziare dal nuovo sito dell'Università del Salento per la generazione Erasmus.

> quiSalento è diffuso al prezzo di 3 euro in tutte le edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia e di Taranto e provincia. Edito da "Guitar", quiSalento è curato da Cinzia Dilauro, Roberto Guido, Marcello Tarricone e Dario Quarta con la collaborazione di qualificati giornalisti tra i quali Antonio Ancora, Lori Albanese, Antonio Farì, Antonella Gallone, Alessandra Guareschi, Marina Greco, Matilde Guido, Viviana Leo, Laura Mangialardo, Ciro Masciullo, Gianpiero Pisanello, Edoardo Polito, Rosetta Serra e Matteo Tangolo.

> quiSalento è anche su Facebook. Clicca mi piace e frequenta la pagina di quiSalento per essere sempre aggiornato sulle novità del portale e della rivista.

Lecce 1 novembre 2016

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.