Novembre da ridere nei CineAperitivi al castello di Mesagne

Le attività di Cabiria Circolo Arci di Mesagne (BR) proseguono anche a novembre con un nuovo ciclo di CineAperitivi della rassegna Cinecronici che avrà luogo il 4, il 13, il 18 e il 25 novembre nell’auditorium del castello di Mesagne.

Si inizierà alle ore 20 con l’aperitivo e alle ore 20:30 con una breve introduzione a cura dello scrittore Giuseppe Summa alla quale seguirà la proiezione del film in programma; a copertura delle spese è previsto un ticket d’ingresso. La rassegna non sarà più riservata ai soli soci Arci ma sarà aperta a tutti perché inserita nel cartellone “Invasioni culturali” organizzato e promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Mesagne.  I CineAperitivi di questo mese sono dedicati al genere “commedia all’italiana”, fortunato filone cinematografico sorto in Italia nel corso degli anni cinquanta e sviluppatosi fino agli anni settanta, che vanta la presenza di un'intera generazione di grandi interpreti, registi, soggettisti e sceneggiatori che inventarono un vero e proprio genere, dalle connotazioni essenzialmente nuove, reperendo vizi e virtù fra le pieghe di una società in rapida evoluzione e dalle molte contraddizioni.

Presso la sede di Cabiria in piazza Orsini del Balzo 9 a Mesagne avranno inizio, invece, i nuovi corsi dell’Accademia di cinema e scrittura creativa CineScript.

Per info sulle attività di Cabiria: 327.4237720

 

Si inizierà venerdì 4 novembre con  I soliti ignoti (commedia, b/n, durata 111 min. - Italia 1958) di Mario Monicelli, con Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Totò, Claudia Cardinale. Il film racconta le vicende di una banda di ladruncoli, uno più mal messo degli altri, che progetta e mette in atto un furto con scasso dall’esito imprevedibile comico e tragico allo stesso tempo. Soggetto tratto da una novella di Italo Calvino, il film è considerato tra le 100 pellicole italiane da salvare e ha ricevuto una Nomination all’Oscar (per il miglior film straniero) e due Nastri d’argento (miglior attore, migliore sceneggiatura). Con questa pellicola di Monicelli, la critica e la storiografia del cinema italiano sanciscono l'atto di nascita della Commedia all'italiana, un nuovo tipo di commedia comica che, abbandonando l'avanspettacolo ed ereditando il testimone del neorealismo, ha per tema la quotidianità, la gente comune, con precisi riferimenti sociali nei quali il pubblico può riconoscersi.

 

I prossimi appuntamenti della rassegna Cinecronici:

 

domenica 13 novembre: Gli anni ruggenti di Luigi Zampa

Con Nino Manfredi, Linda Sini, Gino Cervi, Michèlle Mercier, Gastone Moschin

(Commedia, b/n, durata 110 min. - Italia 1962)

venerdì 18 novembre: Il medico della mutua di Luigi Zampa

Con Alberto Sordi, Evelyn Stewart, Bice Valori, Sara Franchetti, Nanda Primavera

(Commedia, durata 98 min. - Italia 1968)

venerdì 25 novembre: Amici miei di Mario Monicelli

Con Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Gastone Moschin, Duilio Del Prete, Adolfo Celi

(Commedia, durata 140 min. - Italia 1975)

 

 

Scrittura autobiografica per conoscere meglio se stessi e gli altri

Avrà inizio sabato 5 novembre dalle ore 15:00 alle 16:30, presso l’Accademia di Cinema e Scrittura creativa CineScript sita in piazza Orsini del Balzo 9 a Mesagne, il laboratorio di “scrittura autobiografia”. La conduttrice Angelica Biasi, laureata in Lettere moderne, formata al counseling a orientamento pluralistico integrato, cultore di scrittura autobiografica in formazione presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, accompagnerà i partecipanti in  una “zona protetta” dove, attraverso la scrittura, si inizierà un percorso di autonarrazione finalizzato a sperimentare un modo alternativo per conoscere meglio se stessi e gli altri, dedicando attenzione a ciò che accade dentro e fuori di noi. Il corso a numero chiuso (massimo 10 partecipanti) sarà sviluppato in 7 incontri, una volta a settimana, il sabato dalle 15 alle 16;30 e avrà un costo di 100,00€.

L’accademia CineScript, cha già da cinque anni opera nella città di Mesagne (Br), nasce dalla collaborazione tra Maurizio Costanzo e la sceneggiatrice Anna Rita Pinto, già presidente di Cabiria Circolo Arci, ed è avallato da molti noti professionisti di settore della capitale, territorio in cui la Pinto opera da qualche decennio. Punto di riferimento per aspiranti autori e scrittori su tutto il territorio pugliese, l’Accademia ha l’obiettivo di lavorare attorno al linguaggio: scritto, letto, recitato, fotografato e filmato, per questo l’offerta si concentra su corsi e laboratori di: dizione e lettura espressiva; teatro; scrittura autobiografica; scrittura creativa; scrittura narrativa; sceneggiatura; fotografia. I corsi suddivisi su più livelli sono a numero chiuso, massimo dieci allievi per classe, e sono aperti a tutti a partire dai 14 anni di età e adulti fin quando avranno voglia di mettersi in gioco. Per i livelli base non è necessario avere competenze specifiche ma solo un’ attitudine al corso prescelto. Per info, appuntamenti e iscrizioni: 327.4237720




Ufficio Stampa Cabiria
phone: 0039.327.4237720
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.cinescript.it

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.