Musica e solidarietà al Teatro Verdi. In scena «The Great Italian Tenors» con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari
Il concerto, a ingresso libero, in programma lunedì 7 novembre, vedrà la partecipazione straordinaria del soprano Chiara Taigi e la presenza di Croce Rossa per la raccolta fondi da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto
Un concerto dedicato alla tradizione del Belcanto quello che andrà in scena al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi lunedì 7 novembre (ore 20.30 - ingresso libero).
Protagonisti l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, diretta dal M.O Giovanni Rinaldi, e «The Great Italian Tenors», le tre meravigliose voci di Francesco Panni, Francesco Zingariello e Francesco Malapena, con la partecipazione straordinaria del soprano Chiara Taigi, la stella dell’opera italiana, un’artista poliedrica, versatile, profonda, intensa, espressiva e raffinata. L’evento musicale regalerà al pubblico brindisino un programma intenso e variegato capace di spaziare dalle più importanti arie d’opera ai successi d’autore italiani, alle romanze da salotto, fino ai cult internazionali e alla canzone napoletana.
Dunque, è tempo d’opera al Verdi, ma è anche un’occasione che si concilia con la solidarietà. Lunedì sera, infatti, nel foyer del teatro sarà presente un presidio della Croce Rossa Italiana - a cura del Comitato di Brindisi - per la raccolta di fondi (attraverso una contribuzione libera) che saranno destinati alle popolazioni colpite dal terremoto. Un modo per testimoniare la vicinanza di Brindisi e della sua comunità, come è già avvenuto con il concerto in piazza Vittoria del 18 settembre scorso, al dramma di tante famiglie del Centro Italia.
Un tuffo nell’opera grazie a «Nessun dorma» dalla «Turandot» di Puccini, «E lucevan le stelle» dalla «Tosca» dello stesso autore lucchese, che continua con «La donna è mobile» dal «Rigoletto» verdiano, e con tante arie ancora per vivere appieno la bellezza delle tre voci nella loro massima estensione. Subito dopo un viaggio nel Novecento, con «Parlami d’amore Mariù», scritta da Cesare Andrea Bixio ed Ennio Neri per la voce di Vittorio De Sica, e «Non ti scordar di me» che in tanti ricorderanno nell’esecuzione magistrale di Luciano Pavarotti al Central Park. Le note e le voci si mescoleranno nelle melodie di «Mamma», prima di passare alla canzone d’autore italiana con «Caruso» di Lucio Dalla e «Nel sole», portata al successo dalla voce di Al Bano. Un magnifico Francesco Paolo Panni incanterà nell’esecuzione di «Un amore così grande» di Guido Maria Ferilli, brano reso celebre da Claudio Villa.
Atmosfere latino-americane si toccheranno con «La cumparsita», cui seguirà «Quizas quizas quizas» e l’interpretazione di Francesco Malapena che canterà «Granada». Il passaggio successivo e conclusivo sarà un omaggio alla tradizione napoletana con le intramontabili «‘O paese d’o’ sole», «O surdato ‘nnammurato», «Funiculì funiculà» e «‘O sole mio».
Il concerto, voluto dall’Amministrazione comunale di Brindisi, è realizzato con il sostegno della Città metropolitana di Bari e della Regione Puglia nell’ambito degli interventi affidati al Teatro Pubblico Pugliese con l’obiettivo di promuovere le attività concertistico-orchestrali in Puglia e favorire la valorizzazione dei beni culturali e ambientali del territorio.
L’ingresso allo spettacolo è libero. I posti, sia di platea che di galleria, saranno occupati liberamente in ordine di arrivo in sala degli spettatori. L’apertura delle porte è prevista per le ore 20. Info 0831 562 554 (lunedì dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16.30 alle 19); pagina Facebook bit.ly/2e9ZO1Y; www.fondazionenuovoteatroverdi.it
PROGRAMMA CONCERTO
Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari
Ritmica: Angelo Nigro (pianoforte), Saverio Petruzzellis (batteria), Giuseppe Degirolamo (basso), Michele Montepeloso (chitarra)
Tenori: Francesco Zingariello, Francesco Panni, Francesco Malapena
Soprano: Chiara Taigi
Direttore: Giovanni Rinaldi
ARIE D’OPERA
«Nessun dorma» di Giacomo Puccini (uniti)
«Vesti la giubba» di Ruggero Leoncavallo (Panni)
«Vissi d’arte» di Giacomo Puccini
«E lucevan le stelle» di Giacomo Puccini (Zingariello)
«Amor ti vieta» di Umberto Giordano (Malapena)
«Casta diva» di Vincenzo Bellini
«La donna è mobile» di Giuseppe Verdi (uniti)
«Brindisi» di Giuseppe Verdi (tutti)
MEDLEY ROMANZE
«Musica proibita» di Stanislao Gastaldon (tutti)
«Non ti scordar di me» di Ernesto De Curtis (Panni - Malapena)
«Parlami d’amore Mariù» di Cesare Andrea Bixio (uniti)
«Mamma» di Cesare Andrea Bixio (tutti)
«Un amore così grande» di Guido Maria Ferilli (Panni)
SUCCESSI ITALIANI
«Caruso» di Lucio Dalla (Zingariello)
«Nel sole» di Al Bano (uniti)
MEDLEY SUDAMERICANO
«Granada» di Augustín Lara (Malapena)
«La Cumparsita» di Gerardo Matos Rodriguez / «Cielito Lindo» di Quirino Mendoza / «Quizas quizas quizas» di Osvaldo Farrés (uniti)
MEDLEY NAPOLI
«’O paese d’o sole» di Libero Bovio e Vincenzo D’Annibale / «’O surdato ‘nnammurato» di Enrico Cannio / «Funiculì funiculà» di Giuseppe Turco e Luigi Denza / «‘O sole mio» di Eduardo Di Capua (uniti)
Brindisi, sabato 5 novembre 2016