1946-1970 a 70 anni dal diritto di voto alle donne. Alla "Di Vittorio" sabato prossimo.
Vi invio in allegato,per pubblicazione, locandina ed invito, realizzati su disegno del Maestro Carmelo Conte,
creato per l'occasione, per la iniziativa del 19 novembre alle ore 17.30, "1946-2016 a 70 dal Diritto di voto alle Donne". Diventare Cittadine nell'Italia Democratica.
L'iniziativa della Associazione Giuseppe Di Vittorio, è organizzata per ricordare che questo anno, il 2016, la Repubblica Italiana ha compiuto settanta anni.
Ma la data in cui si celebra la nascita di una nuova Italia, che si lasciava alle spalle guerra e nazifascismo, corrisponde a un’altra importante vittoria sociale, frutto di lunghe battaglie e dibattiti: l’estensione del voto alle donne, fino ad allora escluse dall’accesso alle urne. Era il 2 giugno 1946 quando i cittadini italiani furono chiamati alle urne per il referendum istituzionale per scegliere tra Monarchia e Repubblica e per la prima volta in Italia anche le donne ebbero il diritto di esprimere il loro voto.
Dopo il saluto del Presidente Cosimo Faggiano, ci sarà l'intervento della Dott.ssa Rosalba Cotardo, Dirigente del Commissariato P.S. di Mesagne, a cui seguirà la relazione della Prof.ssa Anna Lucia Denitto dell'Università del Salento.
Auspicando anche la Vostra presenza, Vi ringrazio per la collaborazione ed invio cordiali saluti.
p.Associazione G. Di Vittorio
Cosimo Faggiano-Presidente