In edicola quiSalento di DICEMBRE Gli effetti speciali del Salento
Dal teatro ai concerti, ecco dove c'è aria di festa
La magia dei palloni aerostatici, un sogno che si libera in cielo
L'unica guida completa ai presepi e agli eventi in provincia di Lecce, Brindisi e Taranto
1-15 dic 2016
STRAORDINARI ARTIGIANI
Ve li immaginate voi i presepi del Salento senza la cartapesta? E il cielo delle feste senza palloni? E i mercati senza i cesti di giunco? Sono proprio questi gli effetti speciali del Salento, creati dai suoi straordinari artigiani. Alla storia di Dario e dei suoi magici palloni aerostatici è dedicata la copertina del numero del 1° dicembre di quiSalento, la prima rivista di turismo e tempo libero della provincia di Lecce. quiSalento è in edicola con 80 pagine a colori e tutte le notizie di eventi, cultura, tradizioni e attualità (quiSalento si trova anche nelle edicole di Brindisi e provincia, e di Taranto e provincia).
NELL'UNIVERSO DEI "PUPI" DI CARTAPESTA E TERRACOTTA
Con l'anticipazione della Fiera di Santa Lucia si apre lo speciale Presepi di quiSalento che in questo numero presenta innanzitutto la mostra di Lecce, dove trionfano i "pupi" di cartapesta e terracotta, ma anche i primi presepi che aprono i battenti. Nel secondo numero di dicembre, in edicola il 15, quiSalento come da tradizione presenterà la guida completa ai presepi del sud della Puglia.
L'ARIA DELLE FESTE, CHE SPETTACOLO NEL SALENTO
È già aria di festa nel Salento con una lunga serie di appuntamenti presentati nella sezione Eventi, ad iniziare dal concerto di Roberto Vecchioni, la poesia della musica. C'è spazio per lo spettacolo e il teatro con Massimo Ghini ad Aradeo, Rocco Papaleo e la sua "Buena onda", mentre per Strade Maestre è di scena la banalità del male. Nonostante la stagione, ci sono anche le feste di piazza con la Festa della Vite, a Novoli, che apre i riti e i preparativi per la Fòcara di gennaio. Mentre si respira l'aria delle feste di fine anno con il Villaggio di Babbo Natale di Leuca e l'originale Econatale a Zollino. Ci sono ancora i concerti con la musica ribelle di Eugenio Finardi e la musica d'amore di Rapahel Gualazzi. Tutti gli appuntamenti, come di consueto, sono segnalati in ordine cronologico con dovizia di particolari. C'è poi la consueta mini-guida aifilm in uscita nella sezione Cinema, insieme con le anticipazioni del Salento Rainbow Film Fest.
IL TEMPO DELLE PITTULE
Si tinge di sapori natalizi la stagione delle Sagre nel Salento. Nelle feste di piazza di dicembre dominano le "pittule" (ma c'è anche il pisello secco di Vitigliano) mentre nella sezione Riti e Feste spazio agli appuntamenti religiosi con le usanze dell'Immacolata e di Santa Lucia in primo piano. Come di consueto, sia per i Riti sia per le Sagre, segnalazioni meticolose con tutte le istruzioni per l'uso.
IL NUOVO TRIANGOLO DEL SUONO
Gli artigianali effetti speciali dei salentini Tenten (Antonio Forte e Mario Livraghi), con il triangolo, la loro "scatoletta" che trasforma il suono degli strumenti, sono in primo piano nelle pagine di Salento Live, la sezione di quiSalento che indaga nell'arcipelago sonoro della Puglia. Zoom anche su: Vudz, il balkan che incontra il jazz; Tobia Lamare, la musica dei party d'estate; Amerigo Verardi, la ballata di Brindisi avvelenata.
IL MONDO DI RENATO GUTTUSO
A Otranto, nelle sale del Castello, arrivano i colori del mondo di Renato Guttuso. La presentazione della mostra è in primo piano nelle pagine della sezione Mostre che mette in rassegna le numerosissime esposizioni del mese. È molto ricco e variegato il ventaglio delle iniziative presentate, a iniziare dalla poesia dei colori del sud che presenta le opere di Inella, fino agli sguardi dal cielo con le singolari fotografie di Bruno Barillari.
I TESORI DI PUGLIA
Con il cuore ad Amatrice, nelle pagine di Salento da scoprire a dicembre si va alla scoperta dei tesori di Puglia con la serie di escursioni e visite guidate organizzate dall'associazione Agap che raccoglie le guide turistiche di Puglia. Si cammina verso Sud Est con Salento Verticale mentre con In Puglia 365 si aprono le porte del territorio di Nardò, fra borgo antico, parco, vigne e masserie.
IL GUSTO DEL CALDO PIATTO ANTICO
È il brodo, con il suo gusto di caldo piatto antico, ad essere in primo piano nelle pagine di Salento da gustare nell'originale viaggio gastronomico proposto da Massimo Vaglio, alla scoperta di sapori e ricette salentine. Mentre Francesco Muci, appassionato esperto di Slow wine, per le città del vino si ferma a raccontare Nardò con le sue cantine, ricche di storia. Una sera a tavola? Si può con la rubrica chepropone una selezione di ristoranti e trattorie.
I PALLONI, UN SOGNO CHE SI LIBERA IN CIELO
La magia e la leggerezza dei palloni, un sogno che si libera in cielo. Con il reportage di Cinzia Dilauro, nelle pagine della sezione Botteghe si va alla scoperta del mondo di Dario Pulli, un artigiano che ha ripreso l'antica tradizione dei palloni aerostatici. Nel suo racconto si conoscono così i segreti di quell'arte che non fa mai mancare il genuino stupore nelle feste di piazza del Salento.
UOMINI E DONNE, TRA PROFUGHI E RIFUGIATI
Immagini di coraggio e di mare per un'umanità di uomini e donne con il loro carico di avventure: tra profughi e rifugiati è ambientato il romanzo di Antonio Rolli, "Il mare traverso", in primo piano nella sezione Salento da leggere che spazia dalla poesia alla letteratura salentina. Zoom anche su Gianluca Conte, con i suoi versi inquieti e taglienti, e Samuele De Carlo, con la saga fantasy.
Completano il sommario, le pagine di Campus, con il Treno della Memoria per andare alle origini della Shoah; le notizie di Sport, con il Matera che misura le ambizioni del Lecce; e la rubrica SalentoWeb che invita a cliccare sui siti più interessanti pugliesi, ad iniziare dal mondo arcobaleno del Salento.
quiSalento è diffuso al prezzo di 3 euro in tutte le edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia e di Taranto e provincia. Edito da "Guitar", quiSalento è curato da Cinzia Dilauro, Roberto Guido, Marcello Tarricone e Dario Quarta con la collaborazione di qualificati giornalisti tra i quali Antonio Ancora, Lori Albanese, Antonio Farì, Antonella Gallone, Alessandra Guareschi, Marina Greco, Matilde Guido, Viviana Leo, Laura Mangialardo, Ciro Masciullo, Gianpiero Pisanello, Edoardo Polito, Rosetta Serra e Matteo Tangolo.
quiSalento è anche su Facebook. Clicca mi piace e frequenta la pagina di quiSalento per essere sempre aggiornato sulle novità del portale e della rivista.
Lecce, 1 dicembre 2016