Giovedi 15 dicembre Convegno sulla figura di Aldo Moro

Il prossimo giovedì 15 dicembre nella sala Auditorium del Castello Normanno Svevo di Mesagne, a partire dalle 17,00 e fino alle 19,00, si terrà un appuntamento culturale incentrato sulla figura di Aldo Moro,

promosso dal Centro Studi “Aldo Moro e Renato Dell’Andro” di Mesagne (giovane Associazione culturale aderente all’omonima Federazione Nazionale) di concerto con la Rete territoriale delle Scuole e delle Agenzie educative, dal tema: “ALDO MORO, una vita al servizio della Verità”.

Prestigiosa iniziativa di certo rilievo per la Comunità locale che inserisce a pieno titolo Mesagne tra i “cento” eventi sparsi in Italia circa la procedura di Canonizzazione di Aldo Moro, promossa presso la Congregazione delle Cause dei Santi istituita dalla Santa Sede.

L’iter canonico per la raccolta di documenti per la “fama di santità” di Aldo Moro procede, infatti, spedito prima del processo vero e proprio che si aprirà dopo il nullaosta della Conferenza Episcopale. Ripercorreranno la parabola politica e umana di Moro il Dott. Nicola Giampaolo, il Postulatore che da quattro anni, per conto del Vaticano, coordina la raccolta delle testimonianze per la beatificazione dello statista della Democrazia Cristiana rapito e ucciso dalle Brigate Rosse nel 1978, il Dott. Marco Dinapoli, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi e il Sac. Fabio Ciollaro, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni. Questi ultimi, ciascuno per le proprie specifiche competenze, introdurranno la figura di Aldo Moro nei suoi duplici aspetti di esimio giurista e di cattolico. Il Sindaco Dott. Pompeo Molfetta e l’Arcivescovo della Diocesi di Brindisi-Ostuni Mons. Domenico Caliandro porteranno i saluti. Modererà le relazioni l’Avv. Giovanni Luca Aresta.

La matrice civile e culturale dell’evento in programma, che non a caso vanta il Patrocinio morale della Città di Mesagne medesima, recherà lustro alla figura del “Servo di Dio”. In concomitanza con il Convegno sarà, per l’occasione, esposta in sala una gigantografia di Aldo Moro riposta su cavalletto ligneo con alla base il Tricolore della Repubblica Italiana; mentre, il Coro polifonico composto dagli allievi della Scuola Elementare Secondo Circolo Didattico “Giovanni XXIII” di Mesagne eseguirà in apertura l’Inno nazionale. Successivi momenti “significativi” scandiranno gli interventi e le testimonianze civili ed ecclesiali, con letture a cura di Mario Cutrì su musiche eseguite dal M° Saverio De Nitto al violino e dal M° Andrea Lunedì al violoncello.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.