In edicola quiSalento del 15 dicembre: Babbo Natale nella tradizione del Salento

Speciale Presepi: da Lecce a Tricase tra fede e tradizione

> Dalle pittule ai purceddhuzzi: le ricette di Natale nel Salento

> Con Fiorella Mannoia all'Alba dei Popoli tutte le feste di fine anno

> ALTRO CHE POLO NORD

Chi l'ha detto che la casa di Babbo Natale sia al Polo Nord o in Lapponia? Babbo Natale è qui, nel Salento. Si presenta con un editoriale dedicato al Natale e al turismo il numero del 15 dicembre di quiSalento, la prima rivista di turismo e tempo libero della provincia di Lecce. quiSalento è in edicola con 100 pagine a colori e tutte le notizie di eventi, cultura, tradizioni e attualità (quiSalento si trova nelle edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia e di Taranto e provincia).

> SULLA VIA DEI PRESEPI NEL SALENTO

Da Maruggio fino al Capo di Leuca, il Salento rivive l'emozione del Natale con uno straordinario mix di fede e tradizione profondamente radicate nel territorio. Uno zoom sulla straordinaria umanità di cartapesta e terracotta della fiera dei "pupi" apre le pagine dello speciale Presepi di quiSalento, l'unica guida completa ai presepi del Salento. Da Lecce a Tricase, fino ai più piccoli borghi e alle contrade isolate, il popolo salentino mette in scena fede, storia e tradizione con la rappresentazione della Natività in oltre 40 presepi, tra artistici e "viventi", organizzati da associazioni, Pro Loco e parrocchie (tutti presentati con le date e gli orari di apertura nel consueto speciale) in un percorso suggestivo.

> SOTTO IL SEGNO DELLA MANNOIA

Aspettando i bagliori del Capodanno in piazza sul mare di Otranto, nei borghi o in città, l'agenda degli spettacoli della seconda metà del mese è un gran crescendo di musica ed eventi, ad iniziare dal concerto di Fiorella Mannoia che chiude in bellezza il 2016 nel Salento. L'aria di festa si respira al Salento Santa Claus Village di Leuca mentre risuona la musica ribelle di Eugenio Finardi. E ancora teatro con Sergio Rubini al Nuovo Teatro Verdi e con Koreja che presenta un'anteprima della sua nuova produzione. Mentre da Mosca arriva il balletto dello Schiaccianoci, con la rassegna Kids il teatro si offre alle nuove generazioni. Il Salento è davvero tutto uno spettacolo. E non possono mancare mercatini e iniziative in piazza per Natale. Tutti gli appuntamenti, come di consueto, sono segnalati in ordine cronologico con dovizia di particolari nelle pagine degli Eventi, mentre nella sezione Cinema con la mini-guida ai film di Natale in uscita, ci sono le anticipazioni del Cinema Invisibile.

> IL FUOCO DEVOTO DELLE FESTE

Si tinge di sapori natalizi la stagione delle Sagre nel Salento. Nelle feste di piazza di dicembre dominano le "pittule" e i dolci natalizi. Ci si riscalda al ritmo della musica popolare e alla luce dei falò, come nella grande Festa de lu Focu di Zollino che illumina l'inverno salentino. Nella sezione Riti e Feste spazio anche agli appuntamenti religiosi con l'originale rogo delle "panare", autentica festa contadina di Spongano ma anche con le fiamme di stelle di Gallipoli, dove a fine anno c'è lo straordinario "sparo te lu pupu" con personaggi di cartapesta dalle dimensioni colossali. Come di consueto, sia per i Riti sia per le Sagre, segnalazioni meticolose con tutte le istruzioni per l'uso.

> UN HIPPIE FUORI DAL TEMPO

In bilico tra sogno e realtà un hippie fuori dal tempo: la recensione del nuovo lavoro di Amerigo Verardi è in primo piano nelle pagine di Salento Live, la sezione di quiSalento che indaga nell'arcipelago sonoro della Puglia. Zoom anche su: Antonio Maggio, se l'amore è pop; Adria, parole e note verso nuovi confini.

> IL MONDO DI RENATO GUTTUSO

A Otranto, nelle sale del Castello, arrivano i colori del mondo di Renato Guttuso. La presentazione della mostra è in primo piano nelle pagine della sezione Mostre che mette in rassegna le numerosissime esposizioni del mese. È molto ricco e variegato il ventaglio delle iniziative presentate, a iniziare dagli scatti dalla disabilità con la restituzione tattile stampata in 3D, fino agli sguardi dal cielo con le singolari fotografie di Bruno Barillari.

> SAN SILVESTRO A CAPO D'OTRANTO

Si cammina nel cuore della notte per andare incontro al nuovo anno e festeggiarlo in riva al mare: con l'escursione programmata a fine anno a Capo d'Otranto, fino al Faro della Palascìa. Questa è solo una del ricco ventaglio di opportunità di gite ed escursioni, a piedi e in bicicletta, proposto nelle pagine di Salento da scoprire. C'è poi il Salento d'inverno, dal barocco alla cartapesta, che si mette in mostra per solidarietà ad Amatrice grazie all'iniziativa delle guide turistiche di Puglia.

> FESTA GRANDE CON PITTULE E PURCEDDHUZZI

Senza "pittule" e "purceddhruzzi" nel Salento non è Natale: con uno speciale dedicato alle ricette salentine nel solco della tradizione, proposte da Massimo Vaglio, si aprono le pagine di Salento da gustare. Una sera a tavola? Si può con la rubrica che propone una selezione di ristoranti e trattorie.

> SULL'ONDA DEL REPORTAGE

Tra il reportage e la storia: la recensione del libro "Storie dal mondo nuovo" del salentino Daniele Rielli è in primo piano nella pagina di Salento da leggere, la rubrica che seleziona i migliori prodotti dell'editoria che parlano del Salento. Completano il sommario lo Sport con i derby di Natale per il Lecce e SalentoWeb che invita a cliccare sui siti più interessanti di Puglia, ad iniziare dal nuovo portale del surf da onda.

> quiSalento è diffuso al prezzo di 3 euro in tutte le edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia e di Taranto e provincia. Edito da "Guitar", quiSalento è curato da Cinzia Dilauro, Roberto Guido, Marcello Tarricone e Dario Quarta con la collaborazione di qualificati giornalisti tra i quali Antonio Ancora, Lori Albanese, Antonio Farì, Antonella Gallone, Marina Greco, Alessandra Guareschi, Matilde Guido, Laura Mangialardo, Ciro Masciullo, Edoardo Polito e Rosetta Serra.

> quiSalento è anche su Facebook. Clicca mi piace e frequenta la pagina di quiSalento per essere sempre aggiornato sulle novità del portale e della rivista.

Lecce 15 dicembre 2016

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.