QuiSalento di gennaio in edicola

IL FUTURO DEL TURISMO - Il futuro del Salento poggia sulle sue forti radici.

Con un editoriale sulle prospettive del turismo nel 2017 e sul Salento che piace perché va alle radici della memoria, si presenta quiSalento di gennaio, la prima rivista di turismo e tempo libero della provincia di Lecce, è in edicola con 80 pagine a colori e tutte le notizie di eventi, cultura, tradizioni e attualità (quiSalento si trova nelle edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia e di Taranto e provincia).

> UN ANNO CON I SAPERI DELLA TERRA SALENTINA - Dai semi ai frutti, dalla terra al cielo. Affonda le mani nella terra e in tutto quel patrimonio di saperi che apparteneva ai nostri padri, la terza edizione del Calendario Contadino del Salento, a richiesta con quiSalento a soli 6,50 euro in più. A scandire il 2017 giorno per giorno e in due pagine per ogni mese, sono una serie di informazioni utili, curiosità, gustose e naturali chicche, tutto, curato dalla Banca dei Semi Salentina. Il calendario, in puro stile almanacco, riprende quell'antico e prezioso bagaglio di conoscenze che, attraverso l'"interpretazione" del cielo, della luna, del vento, persino delle ricorrenze dei santi, permetteva ai contadini salentini di essere in armonia con la natura.

> GUIDA AI MILLE PRESEPI - Nel Salento c'è un popolo che, oltre la fede e la devozione, mette in campo la propria identità, fatta di tradizioni e valori. Così, aspettando i Re Magi, il Salento può offrire la rappresentazione della Natività in oltre 50 presepi, tra artistici e "viventi", organizzati da associazioni, Pro Loco e parrocchie (tutti presentati con le date e gli orari di apertura nel consueto speciale). quiSalento è l'unica guida completa ai presepi della provincia di Lecce.

> DALLA NOTTE DEI PUPI A VINICIO CAPOSSELA - Si brinda al 2017 con la festa di mezzanotte nelle piazze del Salento per poi vedere la prima alba dell'anno al Faro della Palascìa. La festa dà il via a un mese denso di appuntamenti, che iniziano nel segno del concertone dell'Orchestra della Notte della Taranta, insieme a Raiz, a Gallipoli per la Notte dei Pupi. Ma l'evento più atteso è quello di un'altra notte, quella della Fòcara, dove è atteso Vinicio Capossela, che domina il grande show musicale e un ricco cartellone di eventi. Dalla musica classica al teatro, nella sezione Eventi in primo piano i principali spettacoli: a Lecce con Kids spazio al teatro ragazzi; la musica di Alessio Lega è protagonista della rassegna "Le mani e l'Ascolto"; a Lecce è di scena Solid'ali, lo spettacolo della solidarietà; a Brindisi arriva il grande teatro con Paolo Rossi che recita Molière; a Lecce c'è invece Virginia Raffaele. E ancora teatro con le stagioni del Teatro Pubblico Pugliese. Tutti gli appuntamenti, come di consueto, sono segnalati in ordine cronologico con dovizia di particolari, mentre la sezione Cinema siapre con la mini-guida aifilm in uscita.

> LO SHOW DELLA FÒCARA - Tanta arte con Buren in primo piano, ma anche musica di qualità con Vinicio Capossela e Giovanni Lindo Ferretti: sono loro a dominare l'edizione 2017 della Fòcara. Tra fede, folklore e spettacolo, il rito assume le dimensioni di grande show dell'inverno salentino. La forte devozione per Sant'Antonio abate caratterizza i riti salentini di gennaio che hanno il loro culmine nella notte attorno alla grande Fòcara di Novoli ma che vedono rinnovarsi suggestive usanze in diversi centri della provincia di Lecce. Nella sezione Riti e Feste spazio anche ad altri appuntamenti religiosi, ad iniziare da Sant'Ippazio. Come di consueto segnalazioni meticolose con tutte le istruzioni per l'uso, per partecipare e vivere fino in fondo le feste di piazza. Nelle pagine delle Sagre, invece, si assapora il gusto originale della pestanaca ma anche quello della paparina.

> IL 2017 CON I SUONI DELLA NUOVA PUGLIA - Elettronica, new folk e surf'n'roll: con una carrellata sui nuovi progetti per il 2017 si delineano i suoni della nuova Puglia nelle pagine di Salento Live, la sezione di quiSalento che indaga nell'arcipelago sonoro della Puglia. In primo piano anche: Marco Rollo, un fluido di note sui tasti: Weel in case, jazz giovane e smart; Damiano Mulino, un pop tagliato per il successo.

> COLORI INCANTATI - Le oniriche, poetiche e giocose opere di Sandro Greco aprono le pagine della sezione Mostre che mette in rassegna le numerosissime esposizioni del mese. È molto ricco e variegato il ventaglio delle iniziative presentate, a iniziare dall'arte che si manifesta a Novoli all'ombra della Fòcara con Buren e una lunga serie di iniziative. E ancora: il mondo di Guttuso nei colori di Sicilia, l'universo degli ulivi, i nuovi paesaggi tra finestre digitali, e tanto altro. Mentre Salento quante storie IV è in primo piano nella sezione Salento da leggere chepresenta anche altri libri che sanno di Salento.

> L'ANTICA GIUDECCA NEL CUORE BAROCCO - Storie e segreti dell'antica giudecca nel cuore barocco della città: con un articolato reportage nelle pagine dei Luoghi si scopre la Lecce ebraica, nel mese in cui cade la giornata della memoria. Ecco così che il nuovo museo Medieval Jewish diventa un'occasione per conoscere le sorprendenti tracce di un passato fino a ieri rimosso.

> TRA ULIVETI E MARE SPUMEGGIANTE - Con una serie di trekking leggeri nel Salento d'inverno, tra uliveti e mare spumeggiante, si aprono le pagine di Salento da scoprire che presenta un ricco ventaglio di escursioni in una terra che si offre per trekking, viaggi in bicicletta e visite guidate, tra storia, gusto e natura.

> LE RICETTE DOPO LE ABBUFFATE - Che fare dopo le grandi abbuffate delle feste? La via d'uscita è la dieta mediterranea con le sue semplici ricette salentine, nuova tappa del viaggio gastronomico proposto da Massimo Vaglio per Salento da Gustare, la rubrica che, tra sapori e saperi, passa ai raggi X i prodotti tipici del Sud della Puglia. Mentre Francesco Muci, appassionato esperto di Slow wine, concentra la sua attenzione su Leverano, città del vino. Una sera a tavola? Si può con la sezione che propone una selezione di ristoranti e trattorie.

> OPEN DAY: LA STRADA DA SCEGLIERE - Come si sceglie una scuola? Entrandoci. Da qualche anno a questa parte gli istituti di primo e secondo grado aprono le porte a futuri studenti e genitori per farsi conoscere attraverso veri e propri tour ma anche. Con un servizio sugli Open Day in provincia di Lecce si aprono le pagine di Campus. Completano il sommario di quiSalento di gennaio le, le pagine dello Sport, con il Lecce che affila le armi per la fase decisiva, e la rubrica SalentoWeb, che invita a cliccare sui siti pugliesi più interessanti, ad iniziare dall'eccellenza femminile delle Costantine.

> quiSalento è diffuso al prezzo di 3 euro in tutte le edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia e di Taranto e provincia. Edito da "Guitar", quiSalento è curato da Cinzia Dilauro, Roberto Guido, Marcello Tarricone e Dario Quarta con la collaborazione di qualificati giornalisti tra i quali Antonio Ancora, Lori Albanese, Antonio Farì, Antonella Gallone, Matilde Guido, Laura Mangialardo, Ciro Masciullo, Rosetta Serra e Matteo Tangolo.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.