Scuola di impresa presso il commerciale di Mesagne
L'Istituto Tecnico Economico "Epifanio Ferdinando" ha organizzato un corso di orientamento per insegnare ai ragazzi delle classi terze delle scuole medie Materdona e Moro come creare e gestire una azienda di grafica computerizzata.
Presso l'istituto Ferdinando è già attiva una vera e propria azienda scolastica in cui gli allievi dell'istituto commerciale mettono in atto le competenze acquisite nel mondo dell'informatica realizzando prodotti e servizi da vendere all'esterno; guadagnano così crediti economici da spendere in viaggi di istruzione o altro. Gli alunni delle scuole medie hanno simulato la creazione di una srl presso il notaio ed hanno calcolato i costi per l'acquisto delle attrezzature di una azienda di grafica computerizzata. Nella parte operativa hanno creato al computer un logo e, con l'uso di attrezzature professionali, hanno realizzato delle stampe su felpe che rappresentano la produzione della loro azienda simulata. Nei prossimi incontri impareranno ad usare la stampante 3d e realizzeranno degli oggetti tridimensionali personalizzati.
I ragazzi sono stati entusiasti nel mettere in pratica le competenze acquisite e a conferma di ciò concordano nel chiamare l'azienda scolastica "Show" acronimo di "School of Works" che hanno liberamente tradotto in "Scuola del Fare".