Questa sera Sabato 21 dicembre la Dandini a Brindisi con "Ferite a morte". Biglietti ancora disponibili.
Brindisi, 12/12/2013 Femminicidio: il 21/12 Serena Dandini al Verdi con "Ferite a morte" • 21/12/2013, Nuovo Teatro Verdi - Brindisi. Orario: porta ore 20,30 – sipario ore 21,00 Biglietti: Platea I e II settore €. 10,00 - Galleria €. 5,00 I biglietti saranno in vendita presso il Botteghino del Nuovo Teatro Verdi (Via Santi, 1 Br), dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle 19.00; il giorno dello spettacolo dalle ore 19.00. Per info: tel. 0831/562554 – 229230 Acquisto on line: www.fondazionenuovoteatroverdi.it www.vivaticket.it
FERITE A MORTE La Spoon River del femminicidio . Scritto e diretto da Serena Dandini e con Orsetta dé Rossi, Giorgia Cardaci, Rita Pelusio Collaborazione ai testi di Maura Misiti Messa in scena a cura di Serena Dandini Aiuto regia Francesco Brandi Con il patrocinio del Ministero degli Esteri, partner ENI “Ogni riferimento a fatti e persone realmente esistenti non è affatto casuale”.
Così Serena Dandini introduce il suo lavoro teatrale “Ferite a morte”, una ‘spoon river’ delle donne morte per femminicidio. In Italia una donna ogni 2/3 giorni muore per mano di un marito, un amante, un fidanzato, un ex compagno. E questo è solo l’aspetto più tragico di un fenomeno pervasivo come quello della violenza sulle donne dentro e fuori la famiglia.
Attingendo a fatti di cronaca realmente acccaduti, Serena Dandini, in collaborazione con Maura Misiti, demografa e ricercatrice del CNR, ha scritto un’antologia di racconti per dare voce alle vittime. L’evento teatrale, in cui numerose donne illustri e note al grande pubblico, danno voce ad un immaginario racconto postumo, vuole essere un’occasione di coinvolgere l’opinione pubblica, i media e le istituzioni.
Dopo 15 eventi ‘sold out’ nelle più grandi arene italiane, con l’autunno 2013 “Ferite a morte” prende due strade: un tour internazionale che è approdato all’ONU a New York, nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e farà tappa anche a Washington, Bruxelles e Londra; contemporaneamente partirà una tournée sul territorio nazionale con un calendario serratissimo con quasi 50 appuntamenti, lungo tutto lo Stivale.
A sostegno della convenzione “No more – contro la violenza maschile sulle donne – femminicidio”. Il ricavato sarà devoluto al Fondo Regionale per il sostegno dei Centri Antiviolenza. Lo spettacolo fa parte di Troppo amore: sbagliato, campagna di sensibilizzazione contro il femminicidio della Regione Puglia.
Info: Brindisi, Nuovo Teatro Verdi