Nicola Vitale presenta il suo volume alla Fondazione "G.Di Vittorio"
L’Associazione “G. Di Vittorio”, Venerdì 17 marzo alle ore 18.30 propone la presentazione del libro del Prof. Nicola Vitale, “(…..) per seguir virtute e canoscenza”,
una iniziativa organizzata in collaborazione con Libreria Lettera 22 (Mondadori) di Mesagne.
Gli argomenti si svolgono come itinerari della conoscenza, sospinta dall’audacia di Ulisse ‘eroe della conoscenza errante’. Il titolo, infatti, prende a modello la ruvida esortazione che Dante pone sulla bocca dell’eroe omerico, per sospingere i suoi compagni verso orizzonti nuovi, dopo averli aspramente sferzati. La conoscenza è percorso, cammino, itinerario inesausto.
Dai primordi fino a homo sapiens, tutte le civiltà -fra tensioni prodigiose in avanti e regressi distruttivi- sono il prodotto di quanto l’uomo ha elaborato nelle sue molteplici esperienze, trasmettendole di generazione in generazione. “Cultura, in effetti, è il corredo complessivo delle intuizioni, delle conoscenze, delle scoperte e delle invenzioni, delle esperienze e delle creazioni dell’uomo lungo il suo cammino”. Di qui l’arte, la filosofia, la scienza. Anche le guerre e le distruzioni, che l’uomo –unico tra i viventi- inventa con compulsiva creatività.
All’evento è prevista la partecipazione dell’autore che sarà intervistato dalla prof. Teresa Nacci. Interverrà il prof. Ermes De Mauro ed il coordinamento della serata è affidato al prof. Giancarlo Canuto.
La fondazione “G. Di Vittorio” porterà il proprio saluto con il Presidente on. Cosimo Faggiano.