Domenica 22 Nefes/Respiro al Teatro Comunale
Dopo il successo dei quattro appuntamenti in programma per il mese di dicembre, l'Anteprima della stagione teatrale della Residenza di Mesagne “Una balena si è schiantata nel teatro” si conclude con uno spettacolo dedicato all'arte come strumento in grado di modellare l'esistenza e il mondo in cui vive ogni singolo uomo. Un'opera danzata che consacra un'idea: “Ogni uomo è un artista”. In scena, sul palco del Teatro Comunale di Mesagne, domenica 22 dicembre alle ore 21, la compagnia NaDa-Interno 5 con lo spettacolo NEFES/Respiro - Every Human being is an Artist, un progetto Teatri del Tempo Presente.
Il regista e coreografo Antonello Todisco, partendo da azioni quotidiane, costruisce un rapporto dialettico con l'arte e lo spettatore che si riconosce nell'atto creativo, ricalcando la massima “Fatti non foste per viver come bruti”. Il calendario degli appuntamenti è realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Mesagne e l’Associazione Ufficio Soggetti Smarriti. La rassegna è realizzata grazie alla virtuosa sinergia tra tre diversi progetti: il PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV che la Regione Puglia ha affidato al Teatro Pubblico Pugliese, il programma TEATRI ABITATI finanziato dalla stessa Regione Puglia con fondi europei (Fesr 2007/2013) e il Progetto MEMORIA MINERALE di Fondazione con il Sud già attivo sul territorio con la sua ricerca tra arte e valorizzazione urbana. Scheda dello spettacolo: NEFES/Respiro - Every Human being is an Artist è uno spettacolo danzato del Collettivo Nada/Interno 5.
La regia e le coreografie sono a cura di Antonello Tudisco; assistente alla regia Domenico Ingenito; danzatori: Luca Cacciapuoti, Luisa Memmola, Manolo Perazzi, Giuseppe Paolicelli, Elisabetta Violante, Tommasso Serratore. NEFES è parte di un progetto biennale sull’opera artistica di Joseph Beuys. “Ogni uomo è un artista” è l’espressione che definisce il concetto di arte legato strettamente all’impegno creativo, che deve e può essere di ognuno e che è in grado di modellare la nostra esistenza e il mondo in cui viviamo.
Lo spettacolo affronta il confine tra l’uomo e l’arte che diventa elemento primario e dunque vitale come il respiro, per superare il limite della quotidianità e permettere di “non viver come bruti”. Un gruppo di individui che si ritrova in un dato spazio e tempo, costruisce, attraverso azioni quotidiane, un rapporto dialettico con lo spettatore, che si riconosce nell’atto creativo senza che egli viva un senso di spaesamento. Una visione ad hoc non convenzionale. Il Collettivo NaDa nasce nel 2010 da un gruppo di giovani artisti e performers guidati dal coreografo Antonello Tudisco, cofondatore di Interno 5.
NEFES/Respiro - Every Human being is an Artist è il vincitore del bando Teatri Del Tempo Presente 2013 a cura del MiBAC Direzione Generale Spettacolo dal Vivo con Regione del Veneto e Arteven. Dopo l'Anteprima “Una balena si è schiantata nel teatro” prende il via la Stagione Teatrale 2014 a cura della Residenza Teatrale di Thalassia, con la rassegna per grandi e bambini Tutte le storie del mondo. Domenica 5 gennaio 2014, il primo appuntamento con lo spettacolo di Thalassia La grande foresta (di Francesco Niccolini e Luigi D'Elia, con Luigi D'Elia), nell'auditorium di Santa Chiara – Museo della Memoria Migrante, via Santa Chiara, 1 (Brindisi).
Sul sito della Cooperativa Thalassia è disponibile l'elenco delle attività commerciali che supportano la diffusione della campagna abbonamenti. Per scoprire come ha fatto la balena a schiantarsi nel teatro di Mesagne segui il blog “Storie d'amore e alberi” al link http://storie-di-amore-e-di-alberi.tumblr.com/
Per informazioni coop. Thalassia - 331.3477311- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.cooperativathalassia.it Facebook.com/Coop Thalassia Info stampa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - mob: 349.2527083