Domenica 2 aprile visita al tempietto di San Lorenzo

Domenica 2 aprile nell’ambito del Progetto SAC “L’Appia dei Messapi: dalle Murge al Salento”, l’Assessorato alla Cultura e Beni Monumentali organizza una visita guidata ad uno dei tesori meno conosciuti della città: «Il Tempietto di San Lorenzo».

A partire dalle 16.30 di domenica 2 aprile, le guide saranno a disposizione per conoscere «un monumento di grande importanza storica ed espressione dei primi secoli dell’età cristiana. Non ci sono molti elementi per stabilire l’epoca di costruzione ma, tenuto conto della posizione, del materiale usato e degli affreschi, la chiesa dovrebbe essere stata costruita non prima del V secolo a.C. L’interno è articolato in tre navate scandite da quattro pilastri sormontati da archi a tutto sesto. La navata centrale con volta a botte è larga quasi il doppio di quelle laterali e l’area presbiteriale, sormontata al centro da una cupoletta, è caratterizzata da una tricora, tre absidi semicircolari con semicupole che la rendono un unicum in Puglia».

Il raduno è previsto alle 16.30 in via San Lorenzo (parallela di Via Brindisi). Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare lo 0831.738898 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.