Cessazione del rapporto di lavoro.

Evoluzione della disciplina normativa e buone prassi di prevenzione e gestione” (Locorotondo Editore) è il quinto volume di una collana

realizzata da Confindustria Brindisi in materia di diritto del lavoro - curata da Vincenzo Gatto, Vice Direttore e Responsabile Relazioni Industriali - in collaborazione con UMANA SpA, presentato oggi presso la sede dell’Associazione, nell’ambito di un seminario organizzato insieme all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Brindisi ed il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento.

La pubblicazione si propone di fornire un quadro, il più organico e compiuto, sul tema dei licenziamenti e sul c.d. “doppio binario”, vale a dire sui diversi regimi di tutela applicabili ai lavoratori assunti prima e dopo il 7 marzo 2015, data di entrata in vigore del D.Lgs. n. 23/2015 (“il contratto di lavoro a tutele crescenti”).

Il contributo di UMANA SpA si fonda sulla sensibilità agli aspetti etici ed economici della gestione delle risorse umane aziendali e sull’approfondimento delle strategie e degli strumenti di inserimento, sviluppo e rinnovamento professionale per rimanere nel mercato del lavoro e per prevenire, per quanto possibile, la generazione di traumi occupazionali, nonché pervenire in tempi rapidi alla ricollocazione dei lavoratori espulsi dal processo lavorativo.

Hanno partecipato alla redazione del testo: Mauro Calisi, Diego Mangia, Valentina Corrado Area Lavoro e Welfare Confindustria Brindisi, Roberta Denitto Area Formazione e Comunicazione Confindustria Brindisi, Cataldo Balducci docente di Diritto del Lavoro Università del Salento, Pierpaolo Miglietta del Servizio Politiche del Lavoro della Provincia di Brindisi, Leonardo Fabretti Responsabile Area Legale e Contrattualistica UMANA SpA, Giorgio Paladin Amministratore Delegato Uomo e Impresa Srl, Cataldo Motta e Valeria Galassi avvocati esperti in Diritto del Lavoro

Il volume è stato già presentato, nei giorni scorsi, presso la prestigiosa sede della LUISS- Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli” di Roma, nell’ambito della programmazione annuale delle iniziative della Fondazione “Bruno Visentini”. In tale occasione il Prorettore alla Didattica, Prof. Roberto Pessi – uno dei maggiori giuslavoristi italiani – ha espresso grande apprezzamento sui contenuti approfonditi nel testo.

IL DIRETTORE

Dott. Angelo Guarini

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.