Scuola del dialogo, nuova edizione

La Parroccia Santissima Annunziata di Mesagne, in collaborazione con la Parrocchia Basilica del Carmine, con il patrocinio del Comune di Mesagne e la media partnership di Idea Radio, presenta da domenica 14 a mercoledì 17 maggio la nuova edizione della Scuola del Dialogo.

 

Il programma dell’evento prevede una serie di incontri e riflessioni per ripensare, partendo dallo strumento del dialogo, il rapporto con il mondo.

Il primo appuntamento è in programma domenica 14 maggio alle 20.00 al Teatro Comunale con “Dialoghi…non solo parole” a cura del Gruppo Teatro Santissima Annunziata. Lo spettacolo porta in scena il concetto di dialogo utilizzando i diversi linguaggi della arti. La drammaturgia si sviluppa lungo 3 nodi concettuali: il dialogo uomo-donna, interculturale e con la tecnologia.

Lunedì 15 maggio alle 19.00 nel Salone Parrocchiale Chiesa del Carmine è prevista una conferenza – dibattito. Aprirà l’incontro la relazione “Io e l’altro: tra rifiuti ed accoglienza” a cura della docente Annalisa Caputo dell’Università di Bari. A seguire il prof. Fabio De Nardis dell’Università del Salento relazionerà su “La società: chi ha paura del conflitto?”.

Martedì 16 maggio alle 19.00 presso il Salone Parrocchiale Chiesa del Carmine si darà vita a tre distinti gruppi di lavoro che svilupperanno temi su migrazione, genere e social. Il primo gruppo, che sarà guidato dalla prof.ssa Sabrina Bombacigno, svilupperà il tema “Noi e i migranti: relazioni pericolose?”. Il secondo gruppo, coordinato dal dott. Nino Geniola, si incentrerà su “L’uomo e la donna: così vicini, così lontani?”. Il terzo gruppo, guidato dal dott. Eugenio Cantanna, svilupperà “I social: l’universo in una stanza?”.

Mercoledì 17 maggio alle 19.00 chiusura del ciclo di incontri presso il Salone Parrocchiale Chiesa del Carmine con brevi relazioni riassuntive sul percorso svolto nei giorni precedenti e la stesura di un documento di riflessione da offrire alla città.

La partecipazione agli eventi promossi nell’ambito della Scuola del Dialogo è libera e gratuita.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.