"Largo all'archeologo" presso la Collezione Faldetta.
Sabato 20 maggio alle ore 18, presso la Palazzina del Belvedere – Collezione Archeologica Faldetta, si terrà l’incontro “Largo all’archeologo”.
L’iniziativa rientra nella seconda edizione della Festa dei Musei promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, alla quale la Associazione Le Colonne ha aderito proponendo un dialogo tra l’archeologo e il pubblico sulla “Fine della produzione vascolare nel medioevo ellenico – dalla produzione micenea ai vasi corinzi, mille anni di storia raccontati dalla ceramica”.
L’archeologo Antonio Marra parlerà delle testimonianze archeologiche che hanno caratterizzato il Mediterraneo durante l’Età del bronzo, il medioevo ellenico e l’età arcaica. In particolare protagonisti del dialogo saranno i reperti della civiltà micenea come affermazione di contatto tra Micene e Brindisi, sino alla caduta della civiltà con l’arrivo dei popoli del mare, della rinascita greca e della diffusione della produzione corinzia.
La Festa dei Musei si celebrerà in continuità con quanto proposto da ICOM (International Council of Museums) per la “Giornata internazionale dei Musei” organizzata per il 18 maggio, alla quale la Associazione Le Colonne, invece, ha aderito aprendo le porte della Palazzina del Belvedere al mondo scolastico.