L’associazione culturale-musicale Harmony, in collaborazione con l’Associazione Ristoratori Mesagnesi Uniti ed il patrocinio del Comune , ha organizzato,
nell’ambito di “MESAGNESTATE 2017” una serata dedicata al bel canto per domenica 6 agosto 2017 – piazza Commestibili.
La rassegna è denominata -MESAGNE IN LIRICA – (che si immagina diventerà un appuntamento annuale)
La serata, invece, è dedicata a:
“Celebri arie … dalla magia dell’Opera, al Fascino dell’Operetta… agli Intramontabili Classici Napoletani”
Saranno eseguiti brani di Rossini, Verdi, Puccini , Lehar, Lombardo, Offenbach, ecc. oltre agli intramontabili Classici Napoletani da “ I’ te vurria vasà” a “ O Paese d’’O Sole” da “ Core n’grato” a “Torna a Surriento”.
L’appuntamento è per un pubblico che vada oltre gli intenditori e si apre anche a chi apprezza il Bel Canto , vanto italiano nel mondo.
Gli artisti impegnati saranno
NICOLA SETTE, tenore
ROSSELLA RESSA -soprano ,
MARIA CANDIRRI - mezzosoprano,
ALBERTO COMES , basso baritono,
pianista accompagnatore M° VALERIO DE GIORGI
Direttore Artistico Prof.ssa Silvana Libardo Presidente associazione “Nino Rota” Brindisi
Inoltre,
L’ass. Harmony ed il Sindaco del Comune di Mesagne, in accordo con la famiglia Pasimeni, hanno istituito un Premio di laurea da consegnare durante la serata MESAGNE IN LIRICA: Il Premio “Prof. Luigi Pasimeni”
Il premio sarà assegnato e consegnato ad un neo-laureato in “canto lirico” presso i conservatori di Puglia.
Il prof. Pasimeni è stata una figura storica nel campo musicale mesagnese. Partendo da una famiglia semplice e modesta, si diploma in pianoforte nel 1943, ha insegnato musica per oltre 60 anni. Ha diretto il “Concerto bandistico cittadino” e poi fondato nel 1974, la “Schola Cantorum”, dirigendola per oltre 20 anni. Compositore di opere e di liriche sacre e laiche, direttore di cori e di orchestre, è riuscito a far amare la musica ad almeno due generazioni di mesagnesi.
Gli invitati alla serata avranno la possibilità di accedere al Museo di Arte Sacra “Cavaliere-Argentiero” , recentemente inaugurato a Mesagne nel Palazzo Cavaliere.
Il Presidente
Franco Prettico