A Mesagne le arti visive e letterarie de "La Via"
Da venerdì 18 agosto a giovedì 7 settembre il Castello Normanno Svevo e la Chiesa Matrice di Mesagne ospiteranno “La Via”
esposizione curata da Fedele Eugenio Boffoli e composta da varie decine di opere artistiche ripartite in sezioni tematiche (pittura, fotografia, fotopittura, ecc.) e didascalie per fornire al pubblico il più ampio supporto comprensivo. La mostra è promossa dal Comune di Mesagne e dalla Arcidiocesi di Brindisi - Ostuni.
Tema della campionaria è «l’Arte, quale Essenza, universale e metatemporale, a disposizione dell’Umanità ed attiva nel ciclo, trasformativo, di vita-morte-rinascita». Saranno esposte opere dello stesso Fedele Boffoli; Lucia Carraretto, suor Rosalba Facecchia ASC, Franco Folla, Salvatore Marchesani, Francesco Mignacca, Rosa Pino, Laura Poretti Rizman, Marina Postogna, Isidoro Raciti, Mariagrazia Semeraro, Antonella Sidoti.
Il Progetto "La Via" è stato già esposto nel corso degli ultimi anni a Trieste, Trani, Gorizia, Bari, Remanzacco (UD), Chiusdino (Siena), Pitigliano (GR), Follina (TV), Piedimonte Etneo (Catania) e quest’anno a Monopoli, Bari, in ricorrenza dei 900 anni dall'approdo dell'icona Odigitria di Maria S.S. della Madia.
Sono notevoli gli attestati di riconoscimento al progetto “La Via” da parte di autorevoli autorità ed enti come quello ottenuto da mons. Gianfranco Ravasi (Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, in Vaticano), Card. Stanislaw Dziwisz (già segretario particolare di Giovanni Paolo II e Arcivescovo di Cracovia), Mons. Slawomir Oder (postulatore della causa di beatificazione di Papa Wojtyla), Mons. Giampaolo Crepaldi (Vescovo di Trieste), prof. Vittorio Messori (giornalista e scrittore), la Curia Arcivescovile di Bari e le pagine del quotidiano Avvenire, del Sole24 Ore e di Famiglia Cristiana
Venerdì 18 agosto, ore 20.00, l’inaugurazione della mostra presso le Sale del Castello Normanno Svevo. La cittadinanza è inviata a partecipare.