Concluso il 1° Torneo Open di Scacchi. Vincitore il maestro internazionale serbo Dragojlovic Andjelko.esso
Grande successo di partecipazione per il 1° Open Internazionale di Scacchi di Mesagne, ospitato nel castello Normanno Svevo.
Ventitre partecipanti da tutta Italia, ma anche dalla Serbia hanno scelto di visitare il Salento e più nello specifico la cittadina di Mesagne nel brindisino per sfidarsi nei cinque turni di gara che hanno caratterizzato la manifestazione.
A vincere il torneo è stato il Maestro Internazionale serbo Dragojlovic Andjelko, che ha trascorso tutta l’estate in Italia partecipando ai tornei più prestigiosi.
Pur essendo stata una manifestazione di tre giorni, il calendario de “Scacchi al Castello” ha offerto diversi momenti di intrattenimento per professionisti, amatori e curiosi delle 64 caselle: una avvincente simultanea sul piazzale antistante la Chiesa Matrice nella serata di sabato con ospite speciale il Maestro Augusto Caruso ed un torneo per giovanissimi che ha animato l’auditorium del castello Normanno Svevo domenica mattina.
La passione e la grande positività con cui il territorio mesagnese ha accolto gli ospiti scacchisti è il preludio ad una grande rivoluzione culturale e sportiva che nei prossimi mesi porterà una grande novità per grandi e piccini: la realizzazione di corsi scolastici a titolo gratuito e l’apertura di un centro associativo pomeridiano che funga da luogo di incontro intergenerazionale ed interculturale.
L’obiettivo è quello di abbattere ogni barriera di inclusione sociale ed offrire alle generazioni future un nuovo mezzo per crescere attraverso i valori positivi di uno sport che non solo diverte, ma anche e soprattutto allena la mente.
L'idea di portare, o meglio riportare, gli scacchi a Mesagne è nata un anno fa dalla collaborazione tra l'Accademia Internazionale di Scacchi e Regina Cesta, mesagnese doc e grande appassionata di scacchi, che hanno trovato nell'amministrazione comunale e nella persona del Delegato allo sport Alessandro Cesaria un'apertura nei confronti del progetto che ha consentito l'aggiudicazione, per la città di Mesagne, di fondi regionali che andranno a finanziare completamente l'attività formativa scolastica per l'anno scolastico 2017/2018 e che preannuncia già la seconda edizione del torneo.
Questi i risultati con i primi 3 classificati dell’Open 1600 – 1900 e nell’Open C
1 DRAGOJLOVIC Andjelko SRB maestro internazionale
2 LJUBISAVLJEVIC Zivojin Z SRB maestro internazionale
3 SANSONETTI Giorgio ITA maestro
1 RAPALINO Davide ITA
2 DE Paolis Alex ITA
3 DE STRADIS Cosimo Francesco