Stasera (ore 21, castello) terza serata di “sguardo italiano”
Questa sera – mercoledì 6 settembre, alle ore 21.00 presso l'Auditorium del Castello Normanno Svevo – terzo appuntamento con “Sguardo Italiano”, la rassegna curata da Apulia Film Commission e Assessorato alla Cultura del Comune di Mesagne.
Toccherà al grande Edoardo Winspeare ed al suo «In grazia di Dio» animare il Castello cittadino con un film girato nel Salento nel 2014 con una metodologia del tutto originale: scegliendo attori non professionisti e privilegiando una produzione totalmente ecologica con niente plastica, costi economici molto ridotti – fino in alcuni casi all’uso del baratto – uso massiccio di mobilità ciclabile e coinvolgendo gli agricoltori locali.
Il film racconta la storia «di una famiglia di sarti pugliesi costretta a chiudere l’azienda per la concorrenza cinese. Una cesura che porterà a reinventare innanzitutto le singole vite dei protagonisti, prima ancora che la propria attività professionale: un fallimento (ed una rinascita) soprattutto esistenziale vissuta sotto il sole e la terra di Puglia».
La rassegna “Sguardi Italiani” proseguirà anche domani - giovedì 7 – con «La Scelta» di Michele Placido e si concluderà dopodomani venerdì 9 settembre con «Il Paese delle spose infelici» di Pippo Mezzatesta.
Tutte le serate sono ad ingresso libero.