Sabato 3 febbraio: un “flash” di speranza: incontro con il commissario dott.ssa Cotardo sul tema bullismo e cyberbullismo.
L’Azione Cattolica della parrocchia SS. Annunziata di Mesagne su iniziativa dell’ACR, a conclusione delle iniziative inerenti il Mese della Pace, incontra il commissario della Polizia di Stato
di Mesagne, la dott.ssa Rosalba Cotardo, sabato 3 febbraio p.v., alle ore 16 presso la chiesa della SS. Annunziata, per parlare di bullismo e cyberbullismo.
Il tema di fondo che accompagna il percorso di iniziazione cristiana dei nostri ragazzi in questo anno associativo è “Pronti a scattare”. Osservando gli scatti fotografici che il Vangelo fornisce circa i gesti e le azioni che Gesù ha compiuto nei luoghi in cui ha camminato, parlato e agito, i ragazzi possono scegliere se desiderare somigliare a Lui, diventare suoi discepoli e apostoli della gioia.
Nell’ambito delle iniziative del Mese delle Pace, abbiamo invitato i ragazzi a togliere dall’obiettivo della propria macchina fotografica il coperchio dell’indifferenza che gli impedisce di “mettere a fuoco” quelle situazioni difficili e dolorose che a scuola, in famiglia, nel gruppo di amici troppo spesso rimangono nell’ombra e nel silenzio. Abbiamo scelto di “utilizzare il flash” per far luce su tutte quelle realtà in cui un amico o una persona vicina vive nell’emarginazione o soffre a causa della persecuzione fisica o psicologica, che subisce nel silenzio del mondo circostante. Ci siamo impegnati allora a “far scattare la pace” in questi ambienti, promuovendo uno stile che va “controcorrente” e seguendo le orme e l’esempio di chi ogni giorno affronta la paura dell’“omertà”, compiendo gesti concreti d’amore e di vicinanza verso il prossimo. Abbiamo voluto tra noi la Dottoressa Cotardo, Commissario della Polizia di Mesagne, proprio perché attraverso il suo lavoro e la sua testimonianza riesce ad illuminare, attraverso il “flash” della sua presenza e del suo impegno, situazioni di paura, indifferenza e sofferenza. La dottoressa affronterà il tema del bullismo e del cyberbullismo per far conoscere come affrontare i rischi con scelte responsabili.
Invitiamo tutti coloro che sono interessati a queste tematiche, perché è col BENE che si combatte il male, senza fare di ogni occasione una guerra, senza fine.