Rotary Club Brindisi "Valesio", Mille chilometri vicino – Pio Tarantini

Il Rotary Club Brindisi “Valesio”, in collaborazione con il Collettivo Fotografico POLAROADS di Brindisi, ha organizzato, per mercoledì 28 Febbraio 2018 alle ore 19.00, nella Sala Conferenze Palazzo Virgilio (Corso Umberto I n° 141) una conferenza-incontro con il fotografo salentino Pio Tarantini.

 

L’autore presenterà il suo percorso di ricerca fotografica con particolare riguardo ai progetti legati alla sua terra d’origine, alla provincia di Brindisi e al Salento.

Pio Tarantini, fotografo, saggista, pubblicista è un figlio della terra salentina, nasce a Torchiarolo (Brindisi) nel 1950, dopo gli studi classici compiuti a Lecce, a 23 anni, si trasferisce a Milano dove si laurea in Scienze Politiche all’Università Statale.

Scrive di fotografia per molte riviste, insegna linguaggio fotografico, tiene incontri, corsi e conferenze sulla fotografia.

In quarantacinque anni, ha realizzato vari progetti fotografici e altrettanti volumi che mostrano e descrivono la sua opera.

Molte delle immagini di Pio Tarantini raccontano e descrivono un pezzo di paesaggio pugliese, precisamente quello salentino con le sue storie, le sue usanze, le sue tradizioni, nelle varie immagini è possibile leggerne i mutamenti avvenuti nel tempo.

Le sue emozioni più intime sono state tradotte in immagini, queste narrano, all’osservatore, spaccati di vita e sentimenti del popolo salentino.

Pio Tarantini, vive a Mille chilometri di distanza, ma ama profondamente la sua terra, le sue radici affondano fortemente nel territorio salentino, per più di quarant’anni è tornato più volte in Puglia, ha voluto ri-vivere la sua terra, ne ha ricercato le cose che aveva conosciuto o cose di cui aveva solo sentito parlare, ha scoperto sempre attorno a sé una terra ricca di bellezza e donatrice di forti emozioni, la sua fedele macchina fotografica gli ha permesso di fermare le infinite emozioni per poi rivederle quando lontano e poterle offrire ad altri.

Chi ha la fortuna di vivere e conoscere i luoghi delle opere di Tarantini si accorge della grande profondità degli scatti, realizza che le immagini contengono altre dimensioni oltre quelle dello spazio, comprende che comunicano la poesia del vivere quotidiano di gente semplice di un passato recente che potrebbe essere la base per un futuro migliore per quella terra.

Le opere dell’autore sono state esposte in mostre nazionali ed internazionali, ottenendo sempre una grande approvazione da parte dei visitatori.

Pio Tarantini, per i suoi progetti sul Salento e la terra natia, ha scelto di fotografare colonne e manufatti in tufo e carparo, pareti in calce, scorci di logge antiche, facciate di case contadine dismesse con colori vivaci che resistono nel tempo, angoli della grande campagna salentina, le luminarie di una festa patronale.

Alcune immagini le ha realizzate in un’ora particolare del giorno, all’inizio della luce crepuscolare, forse il momento più bello che descrive la gente contadina del Sud, in altre ha voluto inserire una figura umana in movimento, sfocata che le arricchisce di profondità e poesia.

Uno degli ultimi progetti fotografici che parla del Sud è intitolato: “Due città, molti mari”, l’autore ha indagato nelle città di Brindisi e Taranto.

Carmelo Colelli

Pio Tarantini

MILLE CHILOMETRI VICINO

Conferenza e incontro con l'Autore.

Mercoledì 28 Febbraio ore 19.00

Brindisi, ROTARY CLUB BRINDISI “VALESIO”

Sala Conferenze Palazzo Virgilio (Corso Umberto I n° 141)

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.