“Brindisi: Porto d’Oriente” in mostra a palazzo Granafei-Nervegna.
Brindisi: Porto d’Oriente è la mostra che racconta la storia di Brindisi attraverso alcune vedute del porto del ‘700 e che culmina nell’opera del pittore J. F. Hackert custodita nella Reggia di Caserta.
La mostra e le attività correlate, completamente gratuite, sono visitabili sino al 30 giugno 2018 nelle sale espositive del palazzo Granafei-Nervegna di Brindisi dal lunedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 20.20 con chiusura il giovedì.
L’esposizione dell’opera “Baia e Porto di Brindisi”, realizzata dal pittore prussiano JaKob Philip Hackert nel 1789 su commissione di Ferdinando IV, scaturisce dalla volontà di mettere in risalto il rapporto profondo tra Brindisi ed il mare. L’opera, oltre al suo grande valore artistico, permette di considerare i mutamenti strutturali e le azioni susseguitesi nel corso degli ultimi tre secoli all’interno dello scalo cittadino.
Per la prima volta in assoluto viene esposta al grande pubblico un’opera, dipinta dal vedutista settecentesco Luigi Mayer.
Completano il percorso di mostra alcune planimetrie e vedute del porto concesse per l’occasione dalla Biblioteca Arcivescovile Annibale De Leo e dal Comune di Brindisi.