La M presenta il libro dell’avvocato Fabio Anselmo “Federico” (Sara Calvano)
Il movimento politico e civico La M, presenta in collaborazione con l’ARCI di Brindisi il libro “Federico” di Fabio Anselmo.
L’evento si terrà Sabato 30 giugno alle ore 11:00 presso il Salento Fun Park di Mesagne. All’appuntamento saranno presenti l’Avvocato Fabio Anselmo autore del libro “Federico” e Ilaria Cucchi presidente dell’associazione Stefano Cucchi Onlus. Presenzierà all’iniziativa il Sindaco di Mesagne, dott. Pompeo Molfetta, il presidente del Salento Fun Park, Marcello Ostuni, il direttivo ARCI di Brindisi e l’Avvocato Manuel Marchionna che discorrerà con l’Avvocato Fabio Anselmo.
Fabio Anselmo è il legale che si è occupato dei casi Aldrovandi, Uva, Cucchi, Bifolco e molti altri, vicende giudiziarie che hanno avuto rilevanza mediatica in cui sono sotto accusa le forze dell’ordine per presunti abusi. Per l’Avvocato delle “vittime di Stato”, il primo processo di rilevanza nazionale è stato quello per la morte di Federico Aldrovandi sul quale ha deciso di scrivere il libro “Federico”, dove emergono chiaramente le difficoltà di questi processi che coinvolgono le forze dell’ordine, in cui lo Stato deve giudicare sé stesso e il suo operato. Si deducono i meccanismi che s’instaurano, in cui le vittime si ritrovano senza mezzi idonei per fronteggiare un sistema che ha già stabilito a monte la verità che dovrà essere conoscibile dall’opinione pubblica. Emerge la difficoltà nel dialogare con chi dovrebbe lavorare per far luce sui punti bui, PM, medici legali, GIP, Questura e al contempo diviene fondamentale la rilevanza mediatica, il lavoro dei giornalisti per mantenere alta l’attenzione sul caso, in quanto solo sensibilizzando l’opinione pubblica si può sperare di far emergere la verità che si è cercato più volte di insabbiare. Federico muore il 25 settembre 2005, all’età di 18 anni, nel 2012 la Cassazione conferma la sentenza di Appello: condanna per “eccesso colposo per uso legittimo delle armi” a tre anni e sei mesi i poliziotti Paolo Forlani, Monica Segatto, Luca Pollastri ed Enzo Pontani.
Il libro “Federico” potrà essere acquistato presso lo stand curato dal Mondadori Bookstore di Mesagne.
Sara Calvano