Da stasera la grande musica da camera di «Musa in castello».

Parte stasera – martedì 3 luglio - ore 20.45, nel Castello Normanno Svevo la Rassegna di Musica da Camera in tre serate «Musa in Castello».

 

Un evento che gode dell’alto patrocinio del Comune di Mesagne - Assessorato alla Cultura - e della direzione artistica del maestro Giuliano Graniti. La kermesse musicale vedrà protagonisti diversi prestigiosi artisti tutti ben radicati al filo conduttore delle tre serate: «l’esaltazione della figura femminile come ispiratrice e creatrice di opere d’arte; un filo che tiene legate la musica, la pittura e tutte le arti». Un tema in linea – volutamente - con il tema della mostra su Picasso (“L’altra metà del cielo”) in corso proprio nello stesso Castello Comunale.

Nel primo appuntamento, previsto stasera, sarà protagonista il duo violoncello - pianoforte composto da Lea Galasso e Sinforosa Petralia, due artiste italiane attualmente residenti in Svizzera. Vantano carriere artistiche e collaborazioni di enorme prestigio, anche se ancora giovanissime. Conosciutesi nell’ambiente della Hochschule für Musik di Basilea, affronteranno alcune tra le pagine più intense del repertorio tipico di questo genere di ensemble, viaggiando da Beethoven a Bridge, passando per Paganini e Busoni.

Nella seconda serata, domani mercoledì 4 luglio, salirà sul palco il soprano sanvitese Angela Nisi, ormai una stella nel panorama nazionale ed internazionale. Il suo recital esalterà la figura della donna nella lirica e nella musica vocale da camera, attraverso i personaggi, le arie e i leader più rappresentativi del repertorio. Scelta, questa, in linea con la mostra “Picasso e l’altra metà del cielo”, approdata con enorme successo nel territorio provinciale già alcuni mesi fa. Il prezioso soprano sarà accompagnato al pianoforte dal Maestro Giuliano Graniti.

In scena nell’ultima serata – giovedì 5 luglio - il Trio d’archi Quodlibet (Mariechristine Lopez, Virginia Luca e Fabio Fausone), ormai una certezza più che una promessa, è una formazione cameristica non così consueta: un violino, una viola ed un violoncello. Reduce da tournée internazionali, Il Trio Quodlibet proporrà per Mesagne un programma eterogeneo e particolare, da Boccherini a Mozart, Schubert, Brahms, Strauss.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.