Novellando in occasione della Fiera Medievale Franca (vicino libreria spazio d'autore)
Graziose dame, gentili cavalieri ….
correva l’anno del Signore 1348, quando sette giovani donne e tre giovani uomini, per sfuggire alla terribile pestilenza che allora colpiva Firenze, decisero di rifugiarsi in campagna e passare il tempo cantando e raccontandosi novelle. E’ questa la cornice che racchiude i cento racconti del Decameron (1349-1351) di Giovanni Boccaccio, uno dei pilastri della letteratura medievale e di tutta la letteratura italiana, che da sempre stupisce e affascina i suoi lettori per ricchezza e modernità.
Protagonisti di questi racconti sono di volta in volta cavalieri, coraggiose dame, giovanotti astuti, servi, frati, suore e commercianti, che si trovano di volta in volta alle prese con amori tragici o a lieto fine, amori romantici e passioni carnali, e con disavventure e beffe, in un caleidoscopio che mette a nudo tanto le debolezze quanto le grandi potenzialità dell’essere umano.
In Novellando. Tre racconti dal Decameron l’attrice Francesca Danese dà voce a tre – ed ardua fu la scelta! – dei cento racconti che compongono il ricchissimo e variegato mondo del Decameron.
In questa occasione si racconterà – ed ardua fu la scelta! – delle disavventure per mare di Landolfo Rufolo, dell’amore sfortunato di Ghismonda e Guiscardo e della prontezza d’animo di un frate assai abile nell’imbonire i suoi fedeli e nel cavarsi d’impiccio con l’arte della parola.
In Novellando si vogliono restituire il più possibile il fascino delle parole originali e l’atmosfera del racconto boccaccesco, un racconto che, nelle intenzioni dei dieci novellatori e forse dell’autore stesso, distrae e salva – almeno per il tempo che si resta ad ascoltare – dalle brutture del presente.
Sabato 25 agosto ore 21.00 in occasione della Fiera Medievale Franca Mesagne
Piazza Commestibili vicino libreria Spazio d'autore
Racconti per tutte l'età