Rinnovo cariche della Brigata Amatori Storia e Arte Sezione di Brindisi della Società di Storia Patria per la Puglia
L'assemblea ordinaria dei soci della sezione di Brindisi della Società di Storia Patria per la Puglia è convocata,
presso la sede sociale (Ex Ospedale dei Gerosolimitani, Lungomare Regina Margherita, 44 - Brindisi), il giorno venerdì 19 ottobre 2018, alle ore 16.00 in prima convocazione e alle 18.00 in seconda, per discutere il seguente odg:
- Approvazione verbale della seduta precedente (in allegato)
- Attività svolta e da svolgersi nel 2018 (in allegato report al 30 giugno 2018)
- Linee d'intervento per il triennio 2018-2021
- Approvazione nuovi soci aderenti
- Rinnovo delle cariche sociali
Articoli dello Statuto della Società di Storia Patria per la Puglia riferiti alle sezioni
Art. 21 Le Sezioni locali vengono istituite dall'Assemblea ai sensi dell'art. 7 sul presupposto dell'afferenza ad ognuna di esse di almeno cinque soci ordinari. Ciascuna Sezione ha un proprio Consiglio, che dura in carica un triennio ed è costituito dal Presidente, dal Segretario e da tre Consiglieri: il diritto di elettorato sia attivo che passivo a tali cariche compete soltanto ai soci ordinari; là dove le Sezioni non raggiungano il numero di cinque soci ordinari ma ne abbiano minimo tre, le altre cariche vengono attribuite ai soci aderenti (di cui all'art. 22) con elettorato attivo e passivo loro riservato e con esclusione dalla carica di Presidente. L'elezione del Presidente è soggetta a ratifica da parte del Consiglio Direttivo della Società che verifica la sussistenza dei requisiti statutari. Ogni Sezione elabora nell'Assemblea locale un proprio programma di lavoro coerente con gli scopi culturali e l'identità scientifica della Società, da inviarsi entro il mese di marzo di ciascun anno al Consiglio Direttivo per l'approvazione ai sensi dell'art.8. In mancanza di approvazione le iniziative sezionali s'intendono assunte senza il patrocinio della Società e con uso arbitrario della sua intestazione ove in contrasto con i fini statutari. Ogni pubblicazione realizzata dalle sezioni locali deve essere inviata in singola copia alla biblioteca della sede sociale di Bari.
Art. 22 Allo scopo di maturare più vasta adesione all'opera della Società, ciascuna Sezione può accogliere un certo numero di soci aderenti, a semplice delibera del proprio Consiglio. I soci aderenti contribuiscono alle attività della Sezione senza diritto di voto nell'Assemblea sezionale, fuorché nel caso dell'integrazione prevista dall'art.21. . Essi hanno diritto ad acquistare le pubblicazioni della Società con lo sconto previsto per i soci onorari, ordinari e corrispondenti. Sono tenuti al versamento alla sezione di un contributo annuo, il cui importa sarà fissato dal Consiglio Direttivo Sezionale.
Art. 23 Le Sezioni provvedono alle proprie attività in piena autonomia finanziaria e con propria responsabilità civile e contabile secondo le procedure e nel pieno rispetto delle norme di legge generali e speciali sul punto, dotandosi degli organi necessari e, in specie, individuando tra i soci sezionali persona che assuma le obbligazioni per conto della sezione e comunicando altresì tale nominativo e ogni sua variazione alla sede centrale.
Art. 24 Il Presidente sezionale è tenuto a comunicare annualmente, non oltre il mese di marzo, alla Società: • il numero e l'identità dei soci (ordinari e aderenti) afferenti alla Sezione. • L'identità del delegato sezionale che agisca per conto della Sezione ai sensi dell'art. precedente. • Il programma di lavoro di cui all'art. 21