Domani – martedi 27 – Rosanna Scopelliti dialoga con i ragazzi del liceo scientifico di Mesagne
L’assassinio del giudice calabrese Antonino Scopelliti è una delle vicende più significative della lotta fra Stato e criminalità organizzata nel nostro Paese.
Domani, martedì 27 novembre, una delle testimoni dirette di quel tragico evento la figlia Rosanna, già Parlamentare della Repubblica, sarà a Mesagne per testimoniare ai giovani studenti l’impegno civile di cui si è resa interprete da quel drammatico fatto.
L’incontro è stato pensato dalla direzione scolastica del Liceo mesagnese e si terrà nell’auditorium dello stesso Istituto (in via Eschilo) con inizio previsto alle ore 11.00. Il tema che farà da guida all’incontro è «Vittime innocenti della mafia».
«Il giudice – disse Antonino Scopelliti - è solo, solo con le menzogne cui ha creduto, le verità che gli sono sfuggite, solo con la fede cui si è spesso aggrappato come naufrago, solo con il pianto di un innocente e con la perfidia e la protervia dei malvagi. Ma il buon giudice, nella sua solitudine, deve essere libero, onesto e coraggioso».