Premio letterario nazionale “Città di Mesagne” - Conclusione XVI edizione inediti
Domenica 2, alle ore 18.30, presso il Teatro Comunale di Mesagne, si aprirà il sipario sulla manifestazione conclusiva della sessione Inediti
del concorso letterario nazionale organizzato dalla Associazione Culturale Solidea (1 Utopia).
L'annuale appuntamento invernale con poesia e letteratura contemporanee, a suo tempo ideata da Enzo Dipietrangelo, patrocinata sin dal suo nascere dall'Amministrazione Comunale e sostenuta anche da un libero contributo privato, si concretizzerà con la presentazione e la premiazione dei Vincitori della XVI edizione, già invitati ed ospitati nella cittadina.
Offrendo un assaggio delle opere prime classificate, saliranno sul palco i poeti Giuseppe Barba (Gallipoli LE), Primo premio con la lirica Mare; Maria Pia Romano (Gallipoli - Lecce), seconda con il componimento A Lorenzo, e Alba Rosaria Contino (Squinzano - Lecce), autrice di Prezioso scrigno.
Per la Narrativa saranno premiati Domenico Pagliara (Mesagne), Primo classificsato per il racconto breve Com'è bella la natura; Gabriele Andrea (Pesaro) per Le ricordo qualcuno, signore?, Angela Chiara Mancino (Sava - Taranto) per Il baluardo irrinunciabile della bellezza.
Nella Sezione Teatro, Primo premio la regista Stefania De Ruvo, di Ancona, per il testo Barbone!, seguita da Guglielmo Mariani (Roma) per Il Generale Lordi, e, con menzione “Versatilità Letteraria, da Marcello Signorini (Senigallia – Ancona).
Le sezioni dedicate alla fascia Giovani vedono vincitori:
Federico Lenzi (Mesagne BR), studente presso l'IISS “E. Majorana” di Brindisi, Primo premio Poesia con Le donne più belle del mondo, seguito da Emma Grilli (Colli al Metauro PU), con Una ragazza nuda, mentre Rita Minco (Cava de' Tirreni - Salerno), si aggiudica il Primo premio Narrativa con il racconto Non abbiamo armi.
Hanno operato in Giuria, distribuiti in gruppi autonomi e riservati: per la Sezione Poesia, la prof.ssa Maria Giovanna Caforio (Mesagne), docente Liceo Sc.co Mesagne, il prof. Ferdinando Parlati (Latiano), docente Liceo Francavilla F.na, il dott. Giovanni Galeone (Mesagne), operatore culturale e vicepresidente Associazione Di Vittorio, Rita Greco (Mesagne), poetessa ed attrice, il prof. Damiano Poci (Mesagne), docente emerito; per la Sezione Narrativa, Laura Ficco (Cagliari), poetessa e scrittrice, la prof.ssa Antonella Liaci, (S. Pietro V.), docente presso l'Istituto Nautico ed Aeronautico “Carnaro” di Brindisi, con studenti, la prof.ssa Marcella Diviggiano (Mesagne), docente, il prof. Adriano Pettograsso, (Mesagne BR), docente emerito, la d.ssa Veronica Pesari (Brindisi), psicologa e scrittrice; per la Sezione Teatro, il prof. Giuseppe Bonifacino, docente presso l'Università di Bari, la prof.ssa Anna Messina, docente e Dirigente Scol. Di Siracusa, la d.ssa Rita Caforio (Latiano BR), già Direttore della Biblioteca Comunale, Liliana Putino (Racale - Lecce), attrice, regista teatrale, e Maurizio Ciccolella (Brindisi), attore, regista teatrale, fondatore e direttore della Scuola d'Arte Drammatica “Talìa”.
La manifestazione, condotta da Marina Poci e Flavio Dipietrangelo, sarà animata da interventi canoro-musicali a cura di Marcella Diviggiano, soprano, accompagnata dal M° Mariella Cavaliere al violino e Federico Dell'Olivo al pianoforte. E' prevista la presentazione dell'Antologia del Premio Letterario, con le opere vincitrici delle ultime tre edizioni 2015-2016-2017, a cura del dott. Arturo Bernava, di Chieti, scrittore e direttore responsabile della casa editrice ILVIANDANTE (Chieti), già vincitore del 1°premio per la Narrativa edita nello stesso Città di Mesagne. Presenti all'evento molti dei Concorrenti che, pur non vincitori, saranno pubblicamente salutati ed omaggiati.
Di pari passo parte la nuova edizione, la XVII, con l'introduzione della novità Prova d'Attore, mentre sono al lavoro le Giurie dell'edito, che avranno conclusione per la stagione estiva. All'organizzazione dell'evento contribuisce l'intera Associazione Solidea, fondata e diretta dallo stesso Dipietrangelo, che a breve, con altri Volontari, allestirà la rappresentazione della tradizionale pastorale Pernia e Cola per conto della Basilica del Carmine.
Appuntamento a domenica, quindi: accesso libero, sipario 18.30.-