"Scatti rurali nella terra dimezzo" parte oggi la personale di fotografia a cura di Franco Bianco
L’associazione turistica e culturale Pro Loco di Mesagne, in seno alle manifestazioni natalizie proposte dall’Amministrazione Comunale,
ha organizza, nel periodo compreso tra sabato 8 dicembre p.v. e domenica 6 gennaio 2019, presso le sale del Torrione del Castello Normanno-Svevo, adiacenti all’Auditorium, una “personale di fotografia” dal titolo “Scatti rurali nella terra di mezzo (Identità e cultura nella piana del brindisino)”, a cura del nostro concittadino e socio Sig. Franco Bianco.
L’idea, proposta dal gruppo composto da Franco Bianco, Angelo Deleo, Francesco Galasso, Tiziana Massafra e Francesco Scalera, ha incontrato l’entusiastica adesione del consiglio direttivo, presieduto dalla Presidente Teresa Pastorelli.
Nella mostra saranno esposte delle fotografie tratte da ambienti rurali del nostro territorio, comprensive di una didascalia, che vuole spiegare ai visitatori le sensazioni provate dal Sig. Bianco nel frangente in cui le ha immortalate. Nella realizzazione di questa “personale”, si è animati dalla convinzione che vi sia un indissolubile legame tra Mesagne e la sua terra; attraverso “frammenti di vita rurale” lo storico e naturofilo Franco Bianco vuol comunicare l’idea per la quale la ruralità sia la vera identità del nostro territorio e parlare alle giovani generazioni, non più avvezze a conoscere le proprie radici d’appartenenza.
Il visitatore, pertanto, accompagnato dal Sig. Bianco, scoprirà un percorso storico e naturalistico, a tratti inedito, che si snoderà nelle cinque stanze del torrione del Castello; al termine egli sarà invitato a scrivere, su un quaderno predisposto dagli organizzatori, una propria impressione scaturente dalla visione dei frammenti di vita rurale.
Le foto, in formato 30x40 cm, in numero di 46, saranno esposte nelle sale del torrione e vi saranno, inoltre, delle scenografie rurali.
L’inaugurazione della “personale” avrà luogo sabato 8 dicembre p.v. alle ore 18.30 presso l’Auditorium del Castello Normanno Svevo: ai convenuti, dopo i saluti della Presidente Teresa Pastorelli, del Sindaco Dott. Pompeo Molfetta e dell’Assessore alla cultura Avv. Marco Calò, sarà proposta una descrizione a campione di alcuni documenti iconografici da parte del Sig. Bianco, con cui dialogherà Francesco Scalera, segretario della Pro Loco di Mesagne.
La mostra sarà visitabile nei giorni d’apertura del Castello, la mattina dalle 10.30 alle 12.00 e il pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 con la guida del Sig. Franco Bianco.