L'ultimo treno si presenta oggi (19 febbraio) al frantoio ipogeo.
Ultimo appuntamento nell’ambito del programma di celebrazioni per la Giornata della Memoria, allestito dal Comune di Mesagne, Ufficio Cultura. Mercoledì 19 febbraio alle 17.30 nel frantoio semi-ipogeo avrà luogo la presentazione del libro “L’ultimo treno, Racconti del viaggio verso il lager” di Carlo Greppi. L’opera raccoglie numerose testimonianze che vanno dal 1943 al 1945. Si tratta di un appassionante studio che ricostruisce la fase essenziale dell’esperienza dei deportati.
A parlare, nel libro, sono le voci di centoventi sopravvissuti. Lo scorrere angosciato del tempo nei vagoni piombati, dove i nazisti sono solo figure sfocate, riempie le narrazioni dei testimoni e accompagna il racconto dei comportamenti dei fascisti, della forza pubblica, dei ferrovieri e della popolazione civile. Durante il tragitto e lungo le rotaie, infatti, questi naufraghi spaesati incontrano uomini e donne capaci di gesti di grande coraggio, ma anche di codardia e di indifferenza.
Alla presentazione del libro prenderanno parte l’autore Carlo Greppi, il Sindaco Franco Scoditti, l’Assessore alla Cultura Gianfrancesco Castrignanò, il direttore della Biblioteca Comunale Alessia Galiano, il dirigente dell’Istituto “E. Ferdinando” Vincenzo Micia e gli studenti.
Mesagne, 18/02/2014
Ufficio Stampa Comune di Mesagne