Pasolini e Modugno nella mostra del maestro Massimo Marangio.
Si è inaugurata venerdì 7 dicembre a San Pietro Vernotico nelle sale espositive di via Brindisi 156, la mostra di arte contemporanea del maestro Massimo Marangio “ Dipinti pensati su Domenico Modugno e Pierpaolo Pasolini”
e la presentazione degli scritti critici dello scrittore Maurizio Nocera. Il libro è ispirato all’incontro avvenuto sul set del film “Che cosa sono le nuvole” fra Domenico Modugno e Pierpaolo Pasolini, film pregevole che vede Modugno nella ruolo di uno spazzino incaricato di buttare nella discarica i vecchi burattini di un teatro , mentre canta la canzone tratta dal titolo del film, una delle più belle canzoni della storia della musica leggera italiana. L’intento della mostra è quello di avvicinare soprattutto il cuore delle nuove generazioni all’immagine del grande cantautore, le cui origini sono strettamente legate alla cittadina salentina.
Il maestro Massimo Marangio, artista sanpietrano, studia all’accademia di Belle Arti di Lecce, e presso la scuola del prof. Alfonso Siano apprende le tecniche antiche della sperimentazione pittorica, riservandole in un racconto lunghissimo che ha come costante la storia dell’uomo. L’uomo, i suoi miti, le tragedie, i suoi viaggi nella storia fantastica dell’universo. L’uomo che condiziona ogni cosa, la trasforma, la rende a lui somigliante, la colora, la depura e ne trasmuta i contesti.
Marangio inizia la sua attività di docente al liceo artistico di Busto Arsizio dove insegna per quattro anni; insegna per ben quattordici anni in quello di Campobasso . Nel 2005 fa ritorno nel suo Salento insegnando discipline pittoriche presso l’Istituto d’Arte di Poggiardo. Dal 2010 è docente di pittura nel Liceo artistico “ Ciardo-Pellegrino” di Lecce. Lunghissimo il suo curriculum artistico che lo hanno fatto apprezzare in tutta Italia e moltissimi sono stati gli autorevoli critici d’arte che di lui hanno scritto.
La mostra di Massimo Marangio vuole essere la sintesi di un lavoro svolto insieme allo scrittore Maurizio Nocera volto a rendere omaggio a due personalità di grande valore culturale che hanno dato lustro all’Italia con i loro talenti indiscussi e che ancora oggi costituiscono punti di riferimento per le nuove generazioni. L’evento, che gode del patrocinio dell’amministrazione comunale di San Pietro Vernotico, dell’associazione culturale “Domenico Modugno” e del Comitato Unesco di Lecce, potrà essere visitata sino al 23 dicembre 2018.