La «Materdona-Moro» chiederà al Miur l'attivazione per l'insegnamento di strumenti musicali.
La Scuola Secondaria di 1° grado “ Materdona-Moro “ chiederà al MIUR l’attivazione di una sezione di Scuola Secondaria di 1° grado ad Indirizzo Musicale per l’insegnamento di 4 strumenti musicali : Clarinetto- Tromba- Violino e Percussioni.
La scelta di istituire a Mesagne, a decorrere dall’a.s. 2019/20, il Corso ad Indirizzo Musicale, scaturisce da una precisa volontà della nuova Dirigente Scolastica, dott.ssa Mina Fabrizio, la quale crede fortemente nell’alto valore educativo di cui la musica è portatrice. Fare musica attraverso la frequentazione pratica di strumenti musicali, consente ai ragazzi, infatti, non solo di valorizzare le proprie capacità linguistiche, ma anche avere una comprensione più ricca della realtà e una più equilibrata maturazione della cognitività e affettività.
Arricchire e rilanciare l’offerta formativa che la Scuola propone al territorio, significa dare la possibilità a tutti i ragazzi di poter iniziare lo studio di uno strumento musicale in modo completamente gratuito. L’Indirizzo Musicale è inclusione, accoglienza, contrasto alla dispersione, crescita del coordinamento tra mani e menti; significa dare una opportunità ai ragazzi provenienti da famiglie che non possono permetterselo. Nei prossimi giorni saranno organizzati in collaborazione con i due Circoli Didattici “Carducci” e “Giovanni XXIII” laboratori di continuità e orientamento, tenuti da docenti specialisti delle quattro tipologie strumentali, i quali presenteranno e illustreranno agli alunni delle classi quinte di Scuola Primaria le caratteristiche specifiche degli strumenti prescelti dalla Scuola Secondaria e le modalità di funzionamento del corso musicale. Lodevole iniziativa della giovane Dirigente Scolastica la quale consente alla Città di Mesagne e alla Scuola “ Materdona-Moro” di cogliere l’opportunità che per molto tempo non è stata garantita dalla Scuola Pubblica ai suoi alunni, realtà, di contro, preesistente e già consolidata nei centri più grandi della Provincia. Auspichiamo che le adesioni siano molte, e che a partire dal prossimo anno scolastico tanti giovanissimi Mesagnesi possano dare questa speciale impronta alla loro formazione. Auguriamo che l’Amministrazione Comunale e il Sindaco, supportino la Comunità Scolastica in questa legittima richiesta.