Incontro su migrazioni, confini e memorie tra l'Europa ed il Mediterraneo alla Giuseppe Di Vittorio.

Proseguono i seminari pubblici del LASeV,  laboratorio di Antropologia Sociale e Visuale,

istituito mediante Accordo di Rete tra l’I.I.S.S. E. Ferdinando, il Liceo di Scienze Umane E. Palumbo, il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, e l’Associazione Giuseppe Di Vittorio.

I temi affrontati nel corso del Laboratorio sono: “cultura” e “viaggio”. Il primo declinato in relazione alle differenze culturali e ai rapporti tra le culture, il secondo inteso come esperienza migratoria e metodologia di ricerca caratterizzante l’Antropologia Sociale.

Il seminario pubblico, che si terrà giovedì 28 febbraio alle ore 15,  riguarda il rapporto tra migrazioni, confini e memorie di viaggio tra l’Europa e il Mediterraneo.

Introducono il seminario il prof. Damiano Franco (Associazione Giuseppe Di Vittorio) e il prof. Vito Antonio Aresta (docente delegato dal MIUR per la realizzazione del LASeV).

Interviene il prof. Gabriele Proglio, storico contemporaneo dell’Università di Coimbra in Portogallo, che sta svolgendo una ricerca pluriennale, multisituata tra diverse frontiere interne ed esterne all’Europa.

Gabriele Proglio è ricercatore di storia contemporanea nell’Università di Coimbra in Portogallo con un progetto di ricerca di sei anni, finanziato dalla Fundação para a ciência e tecnologia, dedicato a studiare la memoria e la mobilità delle migrazioni contemporanee nel Mediterraneo.

Ha lavorato come docente di storia del mediterraneo presso l’Università di Tunisi El Manar, e come assegnista presso l’European University Institute nel progetto ERC Bodies Across Borders: Visual and Oral Memories in Europe and Beyond. Si è occupato di immaginari coloniali e postcoloniali, di memoria dei colonialismi, di rappresentazioni del razzismo in vari media (cinema, giornali, televisione, ecc.).

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.